Il sollevatore T955 di Fendt è una sorprendente anomalia. Già perchè l'ultima  cosa a cui si pensa parlando di Fendt è quella di una gamma adibita alla movimentazione al sollevamento. Lo abbiamo rivisto alla conferenza stampa internazionale di Vadenbrunn in Germania, segno che Fendt crede ancora allo sviluppo del settore movimentazione per il proprio marchio.

Continua quindi, e anzi si rafforza nel 2023 la tendenza dei costruttori di trattori a divenire full-liner che non si ferma all’ampiamento delle gamme prodotto nella direzione delle sole attrezzature.

Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico

Tutti i grandi brand hanno esplorato nicchie alternative che vanno a toccare, ad esempio, il settore del sollevamento e in particolare quello dei telehanders.

Il Fendt Cargo T955 è costruito in collaborazione con SENNEBOGEN Maschinenfabrik GmbH, nota soprattutto per la costruzione di grandi macchine in ambito di movimentazione per i rifiuti.

Fendt Cargo T955 arriva nel 2019

Così ha fatto Fendt che, con il Cargo T955 ha proposto in occasione di Agritechnica 2019, un telescopico alternativo in gradi di coniugare i vantaggi di un sollevatore telescopico tradizionale - come altezza di sollevamento, sbraccio, bassa altezza da terra, elevata maneggevolezza e al contempo incredibile stabilità - con le caratteristiche prestazionali di una pala gommata della stessa classe di peso.

Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico

Caratteristiche come la struttura in acciaio estremamente robusta, l'enorme capacità di spinta, la portata massima di 5,5 t, il cinematismo a Z per forze di strappo eccezionali, ne fanno la "pala gommata tra i sollevatori telescopici".

E nel 2020 arriva la versione più compatta, il Fendt Cargo T740 con motore da 3,8 litri, 100 kW do potenza e una capacità di carico di 4 tonnellate per altezza a 6,5 metri.

Up in the Air: l'esclusiva cabina sollevabile

L'innovazione per il settore agri non è indifferente poichè la cabina può essere sollevata fino a 4,25 metri di altezza.
Il Fendt Cargo T955 dispone quindi di una cabina unica nel suo genere: basta alzarla di soli 20–30 cm per avere la migliore visibilità a 360°, come finora solo pale gommate e pale gommate telescopiche possono offrire.

L'assenza di un cruscotto che ostruisce la parte inferiore del parabrezza continuo consente di avere una vista completa dell'ambiente circostante, dal pavimento al soffitto. Grazie anche alla possibilità di sollevare la cabina, l'operatore dispone in questo modo di una perfetta visione dell'attrezzo pressoché in ogni posizione di lavoro.

Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico

Le operazioni di carico sono ancora più precise ed è possibile lavorare a lungo senza affaticarsi.

Inoltre, la cabina è ammortizzata e offre il comfort di guida e di comando tipico di Fendt. La trasmissione a variazione continua regola in modo intelligente la distribuzione di potenza e consente una velocità fino a 40 km/h.

Per l'azienda, nei campi e nel trasporto

Il sollevatore telescopico è disponibile con diversi tipi di pneumatici per un uso prevalentemente su superfici pavimentate e con pneumatici agricoli larghi per l'uso intensivo nei campi.

Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico

Per il Fendt Cargo T955 sono disponibili a richiesta diversi dispositivi di traino e l'impianto pneumatico opzionale per il freno rimorchio, che rendono il sollevatore telescopico estremamente versatile per i lavori di trasporto.

Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico

Per il Fendt Cargo T sono disponibili anche un dispositivo di traino regolabile in altezza con gancio automatico, gancio a sfera o Piton Fix. Tra gli equipaggiamenti a richiesta è presente anche un pick-up hitch, molto diffuso sul mercato britannico.

T955

T740

Peso operativo 

11,8 t

9,4 t

Max. capacità di carico

5,5 t

4 t

Max. altezza di sollevamento 

8,5 m

7,7 m

Max. capacità di carico con sbraccio max 

2,4 t

1,7 t

Forza di strappo della benna 

85 kN

65 kN

Portata impianto idraulico 

200 l/min 

170 l/min

Max. velocità di marcia

20 km/h, a richiesta 40 km/h

20 km/h, a richiesta 40 km/h

Motore diesel 4 cilindri  123 kW a 2.200 giri/min, cilindrata 4,5 l

100kW a 2.200 giri/min

cilindrata 3,8 litri

Oscillazione assale posteriore  +/- 8° +/- 8°

Funzione di pesatura

La funzione di pesatura del Fendt Cargo T fornisce il controllo completo sul carico, permettendo ad esempio di sfruttare in modo ottimale il volume di carico del veicolo di trasporto durante il caricamento di cereali.

Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico

La funzione di pesatura può essere impiegata in modo dinamico durante l'operazione di sollevamento, per la massima efficienza di carico e senza interruzioni per controllare il peso. Sul display da 5" con comando touch sono costantemente visualizzate le informazioni su carico singolo, contatore e funzione di pesatura di riferimento consentendo un carico preciso.

Fotogallery: Fendt Cargo t955: il sollevatore telescopico