Fendt svela tutte le novità 2023 per le gamme trattori macchine semoventi e attrezzature.

Nel cuore della Germania, in questo finale d'estate, Fendt ha infatti mostrato tutta la full line 2023,  in quello che ormai è diventato l’evento clou dell’estate per i discepoli della Casa di Marktoberdorf.

Vadenbrunn Fendt10

E chi si aspettava novità eclatanti non è rimasto deluso: due le anteprime di spessore ma anche tante nuove funzionalità e aggiornamenti su macchine e attrezzature con cui Fendt arricchisce il proprio portafoglio prodotti dedicato.

Su OmniTrattore.it vi mostriamo le principali, promettendo di svelarle nello specifico nel corse delle prossime settimane.

 Fendt 700 Vario: arriva la Generazione 7

Con la settima generazione della serie Fendt 700 Vario, Fendt introduce trattore praticamente nuovo e amplia la gamma di potenza fino a 300 CV grazie al motore da 7,5 litri Stage V disponibile in 5 tarature.

Vadenbrunn Fendt9

La gestione automatica e intelligente della trazione integrale è una delle nuove funzioni del cambio Vario, la carreggiata opzionale da 60 pollici, il FendtONE onboard e offboard e la nuova generazione del caricatore frontale Fendt Cargo fanno diventare il nuovo 700 Vario un vero tuttofare per il campo aperto.

Le innovazioni tecniche disponibili sulla generazione 7 di Fendt, come il sistema di controllo della pressione degli pneumatici VarioGrip o il nuovo sistema di raffreddamento, garantiscono una manovrabilità all'avanguardia in questa classe. 

In cabina cresce ancora di più il comfort grazie al nuovo sedile di guida multiregolabile elettronicamente, climatizzato e con funzione massaggio a richiesta. E per la maggiore visibilità le CAM di controllo anteriore e posteriore gli specchietti retrovisori telescopici e regolabili elettricamente dal posto di guida. 

E infine le dotazioni operative come il sistema di gestione dell'attacco a tre punti, che adatta da solo l'altezza di lavoro degli attrezzi mantenendola costante anche su terreni irregolari, il nuovo sistema di attacco idraulico Flat Face Coupling e la nuova generazione di caricatori frontali Fendt CARGO 6.100 con una capacità di sollevamento di più di 4.000 kg, fino a 4,85 metri.  

Fendt Katana: arriva la 850

Passiamo alle semoventi da raccolta. Con la Fendt Katana 850, Fendt entra nel segmento delle trince con potenza superiore a 800 CV grazie al 6 cilindri in linea di Liebherr. Con una cilindrata di 18 litri. 

Tra le innovazioni da evidenziare il flusso uniforme di foraggio ad alta produttività e, allo stesso tempo, su requisiti energetici minimi. I sei rulli di precompressione sull'alimentazione assicurano una compattazione ottimale del foraggio.

Con un diametro di 720 mm, la Fendt Katana 850 ha il tamburo di trinciatura più grande sul mercato. La posizione delle lame consente un taglio a strappo e quindi una qualità di taglio particolarmente buona.

La ventola variabile contempla l'angolo di attacco delle singole pale del ventilatore che può essere regolato in funzione della capacità di raffreddamento richiesta e integra la funzione di inversione per la pulizia rapida dei pacchetti radianti. 

La Katana 850 è opzionabile con una nuova testata Kemper 490plus con 12 file di larghezza di lavoro oltre che con Il tubo di scarico dotato di assistente di riempimento Fendt Fill Control e di un sensore NIR per controllo della sostanza secca 

 Fendt Corus: la nuova mietitrebbia entry level

Fendt a Vadenbrunn presenta le mietitrebbiatrici Corus 500 si tratta dei nuovi modelli a 5  scuotipaglia, con larghezze di lavoro fino 7,6 metri e tre potenze 180, 225 260 cavalli. 

Vadenbrunn Fendt5

Si tratta di una linea di trebbiatrici pensata per lavorare in una pluralità di colture, che spicca per una cabina dal design rinnovato, barre falcianti migliorate e, come optional, un sistema di trebbiatura Fendt Multi Crop Separator (MCS) plus. 

Montano la nuova trasmissione elettro-idrostatica Fendt  e in cabina un joystick multifunzione per controllare, tra l’altro, la velocità, la testata o il tubo di scarico   
 

Fendt Ideal: le nuove funzioni

Per il anche 2023 sono disponibili numerose novità per le mietitrebbie di grandi dimensioni della serie IDEAL. 

La novità più importante è il sistema automatico di sterzata in capezzagna Variotronic Turn Assistant con cui la mietitrebbia svolta autonomamente in base alle indicazioni di sterzata precedentemente calcolate e specificate. 

Fendt offre poi diverse lunghezze per il tubo di scarico del Fendt IDEAL per la precisione: 7, 8,4 e 9,9 metri.

Vadenbrunn Fendt4

E infine sono stati apportati ulteriori miglioramenti della cabina che aumentano il comfort del conducente tra cui un migliore isolamento acustico, nuovi vani portaoggetti e un nuovo frigorifero. 

Fendt Slicer: la nuova variante

Fendt per il 2023 punta anche a una full line completamente rivista e aggiornata anche sul segmento delle attrezzature, in particolare quelle per la fienagione. 

Vadenbrunn Fendt6

Partiamo dalle nuove serie di combinazioni di falciatrici Fendt Slicer a si aggiunge ora la falciatrice posteriore Fendt Slicer 860 nella variante con condizionatore a rulli o flagelli. Le innovazioni tecniche includono una barra di taglio completamente nuova, una nuova modalità Eco e l'innovativo DUO Drive del condizionatore a rulli. 
 

Fendt Former: la nuova generazione

Passiamo poi alla nuova generazione nuova generazione Fendt Former 14055 PRO, attualmente  il più grande ranghinatore a quattro giranti del costruttore tedesco.

Con larghezze di lavoro da 10,50 m a 13,80 m, è l’attrezzatura ideale per le grandi aziende agricole e da contoterzisti in tutta Europa.

Vadenbrunn Fendt13

Il modello è stato ora radicalmente rivisto. Dotata di nuovi sensori, di un nuovo design funzionale e di un pacchetto opzionale di luci di lavoro a LED, la macchina soddisfa ancora meglio le esigenze delle grandi aziende agricole.  
 

Fendt Rotana: come si rinnova

Le novità di Fendt per il prossimo anno toccano anche le rotopresse Rotana che guadagnano tutta una serie di nuovi processi automatizzati. Finora le rotoballe venivano conteggiate in base alla tipologia, alle dimensioni e al numero.

Vadenbrunn Fendt3

In combinazione con un trattore con sensore di carico o TIM, i nuovi upgrade per le rotopresse Fendt consentono ora l'analisi in base al peso e all'umidità. Inoltre, alcuni processi sono stati automatizzati. La lubrificazione automatica dei cuscinetti è ora disponibile per le presse variabili. 
 

 Presse quadre: completamente aggiornate

E sempre di fienagione parliamo con la serie di presse quadre Fendt che è stata completamente aggiornata per il modello 2023.

Vadenbrunn Fendt12

Le innovazioni includono un nuovo assale tandem con sospensioni incluse, un miglioramento del Pick-Up che raccoglie meglio il prodotto e alcune funzioni intelligenti tra cui quella che controlla che le balle non superino la lunghezza prestabilita aggiungendo strati supplementari 
  

Rogator: ottimizzazione della barra

Tempo di rinnovo anche per l'irroratrice semovente Fendt Rogator 600 che per la stagione 2023, verrà ottimizzata nella guida dell'altezza della barra per rendere più efficiente l’adattamento automatico all’altezza della coltura da trattare, mentre i nuovi attacchi per gli ugelli e la pulizia continua del serbatoio faciliteranno l'applicazione e la gestione di tutta la macchina. 

Vadenbrunn Fendt2