Per il 2023 Fendt introduce processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana.

Finora le rotoballe venivano conteggiate in base alla tipologia, alle dimensioni e al numero. In combinazione con un trattore con sensore di carico o TIM, le nuove funzioni per le rotopresse Fendt Rotana consentono ora l'analisi in base al peso e all'umidità. Inoltre, alcuni processi sono stati automatizzati.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

La lubrificazione automatica dei cuscinetti è ora disponibile per le presse variabili.

Le funzioni Fendt Loadsensing-Profi o Fendt TIM-Profi sono ora disponibili come optional per i modelli di rotopresse Fendt Rotana Xtra. Il nuovo pacchetto di funzioni può essere selezionato in base all'equipaggiamento del trattore.

Registrazione esatta del peso e dell'umidità

Dati accurati sul peso e sull'umidità delle rotoballe sono parametri importanti per valutare la qualità del foraggio e per la fatturazione del lavoro a contratto.

Fendt Rotana registra queste informazioni attraverso i sensori e le memorizza in modo specifico nel Fendt Task Doc. Tutti i dati sono memorizzati in formato ISO XML e possono quindi essere letti anche in flotte miste.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

La Fendt Rotana è la prima pressa sul mercato con un sistema di pesatura delle balle affidabile e privo di calibrazione. Tre celle di pesatura sulla macchina determinano il peso esatto della balla pressata.

Durante il processo di pesatura, il pick-up viene sollevato automaticamente in modo che il peso proprio sorretto non influisca sulla misurazione. Per evitare misurazioni errate, la macchina confronta il peso totale della rotopressa prima e dopo l'espulsione delle balle.

La differenza calcolata corrisponde al peso della balla e fattori come un rotolo di rete inserito successivamente non hanno alcuna influenza sul risultato della misurazione. Non è necessario ripetere la calibrazione delle celle di carico.

Due sensori sulla parete interna della camera di pressatura misurano in modo permanente l'umidità del materiale durante la crescita delle balle. Questo è collegato a un allarme di umidità nel terminale.

Avverte quando viene superato un limite di umidità regolabile individualmente. Si evita di pressare con un livello di umidità troppo elevato. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di autocombustione delle balle di fieno e paglia già stoccate.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Inoltre, le balle pressate in aree del campo con un'umidità più elevata possono essere separate e stoccate in un secondo momento. Ciò consente un'ulteriore asciugatura.

Dalla combinazione del peso delle rotoballe e dell'umidità, è possibile determinare l'effettiva massa secca raccolta per area. Di conseguenza, l'uso dei fertilizzanti può essere ottimizzato sulla base di queste conoscenze.

Questo è essenziale per la gestione economica e sostenibile dei terreni agricoli al giorno d'oggi. L'aumento dei costi dei fertilizzanti, le normative più severe, la pressione sui costi e la particolare ubicazione di molte aree a prato permanente in prossimità di corsi d'acqua stanno facendo emergere l'importanza di una fertilizzazione basata sulle esigenze.

Espulsione automatica delle balle

Con la nuova funzione automatica, Fendt Rotana apre automaticamente il portellone posteriore subito dopo il processo di legatura. Quando la balla lascia la camera, il portellone posteriore si chiude il più rapidamente possibile.

In questo modo si riduce l'attrito sulle pareti della camera e quindi le inutili perdite di materiale sbriciolato, si risparmia tempo e si facilita il lavoro del conducente, dato che il foraggio viene recuperato in modo ancora più efficiente.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Per i trattori abilitati al TIM, è disponibile anche la funzione TIM Auto Stop. Questa arresta automaticamente il trattore non appena la balla viene avvolta. È poi sufficiente attivare il joystick per riprendere il lavoro.

Durante il processo di legatura, le scanalature dei coltelli vengono pulite automaticamente. Le lame estratte vengono automaticamente estratte e reinserite per mantenere le scanalature sempre pulite.

Grazie alla pulizia automatica, le lame sono immediatamente pronta all'uso quando si passa dalle balle di fieno o paglia non tagliate alle balle di insilato. Non è più necessaria la sostituzione delle lame e l'inserimento di lame cieche, processo che impiega molto tempo.

Stabilmente imballato

La paglia tagliata è sempre più spesso utilizzata come strame o per la produzione di energia, ma questo può portare ad avere balle instabili. Per questa particolare applicazione, Fendt Rotana offre la funzione di ottimizzazione dello strato esterno.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

In questo caso, la maggior parte della balla viene tagliata molto corta e finalizzata con uno strato di spessore di materiale non tagliato.

Lo spessore dello strato esterno può essere regolato individualmente tramite il terminale. Questo aumenta la stabilità contro le influenze esterne, come lo stoccaggio e il trasporto.

Manutenzione ottimale anche con poca luce

Un pacchetto di luci di manutenzione a LED illumina l'area sotto i deflettori laterali e gli interventi di manutenzione possono essere eseguiti direttamente sul campo anche nelle giornate di lavoro più lunghe.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Lubrificazione automatica dei cuscinetti per le variabili

Fendt è il primo produttore sul mercato a sviluppare una lubrificazione automatica dei cuscinetti specifica per tutte le rotopresse Fendt variabili.

Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana

Il design elaborato raggiunge anche i rulli mobili del braccio mobile all'interno della camera di pressatura. Un tunnel appositamente progettato guida le linee di lubrificazione in modo sicuro e protetto verso i rulli difficili da raggiungere e protegge le linee dalle sollecitazioni del materiale.

La lubrificazione automatica riduce la manutenzione e aumenta notevolmente la durata di vita dei cuscinetti dei rulli.

Fotogallery: Processi automatizzati per le rotopresse Fendt Rotana