Arriva la nuova misura di semicingolatura da 457 mm per i trattori Axion Terra Trac di CLAAS. Sono così due le misure inedite di cingoli (se consideriamo quelle a carreggiata da 890 mm lanciate lo scorso autunno) che consentono di utilizzare i trattori ad alta potenza di CLAAS in modo ancora più versatile e rispettoso del suolo.

Dal lancio sul mercato dell'Axion Terra Trac ad Agritechnica 2019, i trattori semicingolati ad alta potenza a sospensione integrale hanno attratto un numero sempre maggiore di agricoltori e contoterzisti in tutta Europa e, dal 2022, anche in selezionati mercati esteri.

Trattori ClAAS Axion Terra Trac: nuovi singoli da 457 mm

Oltre ai lavori di traino pesanti e medio-pesanti, ad esempio per la coltivazione del suolo e, grazie all'eccellente protezione del suolo, all'esclusivo profilo del terreno che segue con una corsa delle sospensioni di 120 mm degli azionamenti e all'eccezionale comfort di guida fino a una velocità massima di 40 km/h, i trattori svolgono anche attività molto più svariate, come lo spargimento di fertilizzanti organici e minerali su campi e pascoli, trasportando grano o barbabietola da zucchero al momento del raccolto o anche falciando prati sensibili.

Modelli Potenza motore Trasmissione Massa totale a terra
AXION 930 TERRA TRAC 355 hp CMATIC CVT, 40 kph 22.000 kg
AXION 960 TERRA TRAC 445 hp CMATIC CVT40 kph 22.000 kg

Semicingoli di 457 o 890 mm

Oltre agli attuali semicingoli in gomma CLAAS larghi 635 mm e 735 mm, sono ora disponibili due varianti aggiuntive per un uso ancora più versatile e per una maggiore protezione del suolo. Ci riferiamo in particolare all'utilizzo in colture a file, ad esempio per lo spargimento di fertilizzanti organici nelle colture o per il lavoro con le zappe, operazioni in cui CLAAS offre ora cingoli stretti di 457 mm/18 pollici.

Trattori ClAAS Axion Terra Trac: nuovi singoli da 457 mm

Dall'autunno 2021, l'AXION TERRA TRAC è disponibile anche con cingoli larghi 890 mm/35 pollici, con un lunghezza complessiva che rimane comunque inferiore a 3 metri. Questa misura è ideale per ridurre ulteriormente i danni al suolo e la compattazione su campi e prati e, grazie al controllo attivo della cinghia durante la sterzata, non si assiste a danni alla superficie durante le svolte strette.

Battistrada da 3 metri per le manovre

I cingoli stretti da 457 mm/18 pollici così come i cingoli standard larghi 635 mm/25 pollici e 735 mm/39 pollici possono ora essere forniti anche con battistrada di 3 m/120 pollici in mercati selezionati come l'Australia. Ciò consente di lavorare in applicazioni in cui serve maovrabilità del trattore.

Trattori ClAAS Axion Terra Trac: nuovi singoli da 457 mm

Come ulteriore innovazione, l'Axion Terra Trac può ora essere dotato del sistema di gonfiaggio pneumatici CLAAS CTIC relegato, ovviamente al solo asse anteriore. I pneumatici anteriori vengono infatti gonfiati utilizzando il compressore d'aria dedicato all'impianto frenante.

Fotogallery: Trattori ClAAS Axion Terra Trac: nuovi singoli da 457 mm