La nuova mietitrebbia CLAAS Trion vince il premio internazionale FARM MACHINE 2022, dopo essere stata votata da una giuria internazionale di cui fa parte OmniTrattore. A causa della pandemia, il premio è stato assegnato virtualmente.

Cos'è il Farm Machine 2022

CLAAS Trion ha vinto per il 2022 il FARM MACHINE 2022; si tratta di un riconoscimento per cui ogni due anni, una giuria di giornalisti internazionali esperti in agricoltura e ingegneria agraria conferisce i FARM MACHINE Awards.

CLAAS Trion vince il Farm Machine 2022

Normalmente, tali prestigiosi riconoscimenti vengono assegnati in occasione di Agritechnica, la più importante fiera agricola di livello internazionale, attualmente sospesa a causa della pandemia.

L’Unione Agricoltori Tedeschi ovvero deutsche Landwirtschaftsverlag (DLV) per ovviare alle problematiche legate alle restrizioni, ha optato per l’assegnazione in via digitale. Tale premio viene assegnato quotidianamente ad una determinata categoria, per un periodo di circa tre settimane.

CLAAS Trion vince il Farm Machine 2022

Per il 2022 vince la Trion

Nella categoria "Mietitrebbiatrici", la serie di mietitrebbie CLAAS Trion ha conquistato il parere favorevole della giuria.

"Ricevere il FARM MACHINE Award è un onore per tutti coloro che hanno lavorato con passione e tenacia a questo prodotto e conferma la validità del nostro obiettivo, cioè lo sviluppo di una mietitrebbia di fascia media tecnologicamente avanzata e fortemente orientata al cliente", spiega Jan-Hendrik Mohr, responsabile del settore raccolta cereali e membro del comitato esecutivo del gruppo CLAAS.

"Raramente gli agricoltori e i contoterzisti di tutte le più importanti regioni agricole del mondo sono stati posti così al centro di uno sviluppo come nel caso della TRION.

Grazie a ciò, ora possiamo offrire una gamma di attrezzature che copre un ampio range di potenze, a partire da 258 CV, il che offre ai clienti sia la possibilità di mettersi tecnologicamente al passo con la LEXION, che di utilizzare una macchina semplice, senza molta elettronica, adatta alle loro esigenze di raccolta."

CLAAS Trion vince il Farm Machine 2022

Una gamma ampia per la raccolta

Le mietitrebbiatrici CLAAS Trion sono state presentate e lanciate per la prima volta in Europa nell'estate del 2021 con lo slogan "Fits your farm".

Con 20 modelli in gamma, insieme alla vasta scelta di caratteristiche, esse ridefiniscono completamente la classe di prestazioni delle mietitrebbie medie. Dalla mietitrebbia a cinque scuotipaglia da 258 CV alla mietitrebbia ibrida da 435 CV con doppio rotore, quasi tutti i modelli possono essere equipaggiati ad esempio con cingoli TERRA TRAC, canale alimentatore a cinghie in gomma, sistema MONTANA per la compensazione della pendenza laterale, sistema di assistenza alla guida CEMOS.

CLAAS Trion vince il Farm Machine 2022

Inoltre, è stato introdotto il nuovo CLAAS GPS PILOT con il terminale CEMIS 1200 per la guida automatica.

Infine, la produzione in serie della TRION è iniziata a febbraio, lungo la totalmente rinnovata linea di montaggio mietitrebbie, presso la sede centrale CLAAS, sita in Harsewinkel.

Fotogallery: CLAAS Trion vince il Farm Machine 2022