La Serie 9 di John Deere Serie 9 vince il premio FARM MACHINE 2022 per la categoria trattori XXL, di alta e altissima potenza. I trattori John Deere 9R, 9RT e 9RX vincono e convincono la giuria di giornalisti internazionali, di cui fa parte anche OmniTrattore.

John Deere Serie 9 vince il FARM MACHINE 2022

Non è stata solo la potenza (fino a 691 CV) o le dimensioni a convincere la giuria del FARM MACHINE 2022. A convincere è stata soprattutto la connettività e le caratteristiche di automazione di questo moderno trattore. Ma la serie 9 ha ottenuto anche altri punti rispetto alle caratteristiche di bassa rumorosità in cabina nonostante l'alto livello di prestazioni.

L'abitacolo risulta molto confortevole perché Deere ha sviluppato un telaio specifico per ogni variante della Serie 9, in versione a quattro ruote , a doppio cingolo o quattro cingoli delta.

Questo è il nuovo "9" di John Deere

John Deere ha fornito ai suoi trattori della Serie 9 un importante rinnovamento. Tutti i modelli sono dotati di maggiore potenza e tutti (ad esclusione del top di gamma) impiegano il nuovissimo motore Deere fino a 649 CV. Si tratta del 6 cilindri John Deere PowerTech da 13.6 litri che - presente anche sulle mietitrebbie X9 - usa il sistema di iniezione Hpcr per assicurare maggiore efficienza e livelli di rumorosità ridotti fino al 50%.

Il modello di punta funziona ancora con un motore Cummins da 15 litri.

John Deere Serie 9 vince il FARM MACHINE 2022

Per far fronte al vantaggio di potenza, Deere ora installa la sua trasmissione powershift e18 che rende ottimale il trasferimento della potenza, mentre zavorrature supplementari, in opzione, consentono di raggiungere un peso lordo di 30.4 tonnellate e ottenere una maggiore capacità di trazione.

Serie 9R: comfort al top

Alla giuria del Farm Machine è piaciuto molto il rinnovamento in cabina della serie 9 di John Deere. Tutti gli ultimi modelli JD aumentano il comfort grazie alla sospensione dell'assale anteriore HydraCushion e alle nuove caratteristiche della cabina, le stesse introdotte sui trattori 8R e 7R lanciati ad Agritechnica 2019.

John Deere Serie 9 vince il FARM MACHINE 2022

Cingoli più forti

John Deere per questa nuova serie ha rinforzato gli assali, le guide cingoli e il telaio per massimizzare le prestazioni. Introdotta anche una nuova ventola motore, ispezionabile ogni 5mila ore, per ridurre gli interventi di manutenzione limitando anche i costi.

Connettività e automazione

Come anticipavamo la giuria del Farm Machine 2022 è rimasta molto favorevolmente colpita dalle funzionalità smart dei trattori John Deere 9R - Isobus compatibili - è merito del ricevitore StarFire 6000 integrato nel tetto, del display touchscreen CommandCenter 4600 e del sistema di guida AutoTrac.

John Deere Serie 9 vince il FARM MACHINE 2022

A tali soluzioni standard si aggiunge un pacchetto che include diverse funzionalità: automazione delle svolte, controllo delle sezioni, controllo del rateo variabile, guida passiva dell'attrezzo, condivisione dei dati e MachineSync, nonché AutoPath.