Rinieri è quel classico esempio di costruttore italiano storico che è stato capace di far apprezzare le proprie attrezzature in tutto il mondo. Alta qualità costruttiva e attenzione al dettaglio hanno giocato un ruolo fondamentale in questa impresa.

L’azienda Rinieri Srl, fondata nel 1920 da Olinto Rinieri, si avvia ormai verso il centesimo anniversario. La produzione di macchinari e attrezzature specializzate per la lavorazione del terreno nel settore vitivinicolo e frutticolo inizia però solo attorno alla fine degli anni novanta. Nel corso degli anni 2000 l’azienda cresce costantemente e le esportazioni sono sempre in crescita, tanto che, già nel 2010, l’azienda festeggiò i suoi primi 90 anni assieme ai rivenditori provenienti da tutti e cinque i continenti.

Oggi è diventata una realtà consolidata e in continua crescita; la gamma comprende infatti 70 tipi di prodotti differenti con più di 250 modelli di attrezzature, tutte progettate all’interno della sede a Forlì. Qui, in una superficie di 25.000 m2 lavorano infatti 50 addetti che costruiscono la maggior parte delle componenti per le attrezzature made in italy.

 

Una gamma completa e italiana

La Rinieri Srl vanta infatti un parco macchinari all’avanguardia, possedendo torni a controllo numerico, tagli laser, piegatrici, saldatrici e presse di ultima generazione, producendo ogni anni 1700 macchinari. Nel 2010 perseguendo l’obiettivo di minimo impatto ambientale, la società ha installato sui tetti della fabbrica un impianto fotovoltaico da 196 kW che produce il 50% dell’energia necessaria alle attività produttive. In questo primo contatto descriveremo alcune attrezzature marchiate Rinieri che abbiamo visto al lavoro in vite e frutteto.

 

Rinieri Bio Dynamic

La linea Bio-Dynamic di Rinieri comprende attrezzature per la lavorazione interceppo, appositamente studiate per effettuare un diserbo meccanico in vigneto e frutteto. L’attrezzo si compone di un telaio sul quale sono inseriti due elementi principali:

Il Bio-Disc e la Bio-Star. Oltre a questi son installate due ruote di profondità regolabili. Il gruppo Bio-Disc, nella versione da vigneto è dotato di due dischi, mentre la versione da frutteto è a 3 o 4 dischi. Esso ha il compito di rompere il terreno vicino alle piante e di rincalzarle.

Rinieri attrezzature vigneto
Il Bio-Dynamic è un attrezzo utilizzato per effettuare il diserbo meccanico interceppo ed è in grado di lavorare fino ad una velocità di 12 km/h.

La Bio-Star invece, compie la lavorazione interceppo vera e propria, ed è disponibile in base alle esigenze, in tre diverse misure, con un diametro di 54, 70 e 95 cm e con raggi in gomma a tre consistenze: soft, medium e hard, da scegliere in base al tipo di terreno e coltivazione. Nelle versioni singole, l’inclinazione del gruppo di lavoro è manuale, mentre quella idraulica è optional.

Rinieri attrezzature vigneto
Si compone di un disco dentato che ha il compito di rompere il terreno vicino alle piante e di rincalzarle. La Bio-Stella invece, compie la lavorazione interceppo vera e propria e pareggia il terreno

Nelle versioni DUO invece, sono optional entrambe le regolazioni. Il Bio-Dynamic può effetture la lavorazione fino a una velocità di 12 km/h. Sullo stesso telaio è inoltre possibile installare la testata spollonatrice e due tipi di rullo, quello dentato oppure il Bio-Roll che assolve anche al compito di sfalciare l’erba al centro del filare.

Rinieri attrezzature vigneto
L’effetto finale che si ottiene è quello di un terreno pulito, pareggiato che respira meglio grazie alla rottura della crosta superficiale

Rinieri EL-A

Si tratta di un attrezzo poco diffuso ma che secondo noi merita grande attenzione. L’EL-A è un erpice rotante installato su un telaio rigido da utilizzare con trattrici a guida retroversa o dotate di sollevatore e PTO anteriore.

Sulla testa dell’erpice viene installato un tastatore che ha il compito di andare ad individuare le piante e ritrarre l’organo di lavoro, per effettuare la corretta lavorazione interceppo. Questa funzione è sfruttabile anche manualmente grazie ad un’apposita leva che viene installata sul trattore.

Rinieri attrezzature vigneto
L’EL-A è un erpice rotante che viene attaccato al sollevatore frontale oppure a quello posteriore nelle trattrici a guida retroversa

Questo attrezzo ha la stessa efficacia e le stesse caratteristiche degli erpici rotanti posteriori, ma ha come vantaggio principale una migliore visibilità̀ sulla lavorazione in corso. Per adattarsi a tutti i vigneti o frutteti viene costruito con diverse misure di spostamento laterale, così da poter operare in filari da 1,20 m fino ad un massimo di 6 metri.

 

Rinieri Turbo

Sempre nell’ottica di effettuare la pulizia interceppo Rinieri ha progettato il Turbo, un’attrezzo in grado di effettuare un diserbo ecologico, rapido e efficiente. Viene utilizzato un telaio “portattrezzi” standard, sul quale è applicato un disco aprisolco anteriore che ha il compito di smuovere la parte superficiale del terreno. Dietro al disco è montata una lama sarchiatrice che effettua lo scavallamento del ceppo con rotazione a 90° della lama stessa, che va a tagliare l’apparato radicale delle infestanti.

Rinieri attrezzature vigneto
Il turbo si compone di un telaio “portattrezzi” standard, sul quale è applicato un disco aprisolco anteriore che ha il compito di smuovere la parte superficiale del terreno

Questo attrezzo consente di raggiungere una velocità di circa 10 Km/h ed una profondità di lavoro di 10 cm in condizioni ottimali. Viene costruito nella versione singola, doppia e singola destra e sinistra, per essere applicato ad altri attrezzi, come ad esempio estirpatori o frangizzolle. In alternativa alla lama è possibile inoltre applicare un aratrino scalzatore interceppo con spatola puliscipianta.

Può montare differenti utensili nel telaio: spollonatrice, aratrino, biostar, spinning wheel. Vengono prodotti tre modelli, in funzione della larghezza dei filari in cui si andrà ad operare, le cui larghezze minime sono rispettivamente di 1,6, 2,5 e 3 metri.

 

PAROLA AL COSTRUTTORE: Rinieri

La nostra Azienda è specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature per vigneto e frutteto. Siamo una realtà attiva e da ormai diversi anni sempre in crescita. I nostri attrezzi vanno incontro anche alle necessità di un’agricoltura diversa dalla nostra, grazie ai numerosi modelli e varianti che produciamo. Esportiamo infatti in tutti e cinque i continenti grazie ad una rete di dealers appositamente sviluppata per fornire anche un servizio di assistenza post-vendita