Dodici attrezzature agricole che secondo la redazione di OmniTrattore.it possono essere considerate TOP per il 2024.

È quanto troverete in questo articolo, considerando che, proprio in fatto di attrezzi il 2024 sarà un anno particolarmente ricco di novità, come abbiamo potuto constatare dalle tante soluzioni inedite che hanno caratterizzato Agritechnica 2023 ad Hannover.

Caratteristiche delle attrezzature agricole nei prossimi anni

Quanto visto ad Hannover parla di un ulteriore boodster in tecnologie che stanno diventando standard nelle attrezzature che già dal 2024 verranno immesse sul mercato.

Parallelamente a un miglioramento del dialogo tra trattore e attrezzatura stimo assistendo a un utilizzo crescente della sensoristica per controllare lo stato del suolo.

Questi dati permettono di calcolare con precisione la quantità necessaria di acqua, fertilizzante o fitofarmaci e di applicarli in modo mirato.

La semina verrà effettuata da un sistema trattore-seminatrice dotato di sistemi di assistenza intelligenti basati su mappe ad alta risoluzione che useranno in maniera ottimale la terra arabile disponibile seguendo meticolosamente il percorso calcolato.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Nel frattempo gli agricoltori potranno concentrarsi sui propri compiti e controllare la semina.

Un sistema interconnesso di questo tipo non si limita a ridurre i costi delle materie prime ma protegge anche l'ambiente. Si stima che un'attrezzatura digitalizzata  e interconnessa farà consumare il 10% in meno di erbicidi e 20% in meno di carburante.

E tra le tante tendenze crescerà la transizione dalla gestione idraulica a quella elettrica sull'attrezzo. Ma non solo.

L'automazione elettrica andrà a inserirsi in nuove  aree tecniche dell'attrezzatura stessa come ad esempio i prototipi di trazione elettrica integrata in un aratro, che in prossimità della ruota supporta la trazione del trattore.

Queste sono solo alcune delle innovazioni tecniche che vedremo sul mercato e che vi racconteremo su OmniTrattore.it. per ora abbiamo raccolto 12 attrezzature viste proprio ad Agritechnica 2023 che ci sono piaciute particolarmente perchè incarnano bene tendenze produttive che vedremo applicate alle attrezzature più smart presenti sul mercato.

Amazone Cenio 4000-2

Amazone per il 2024 propone il nuovo Cenio 4000-2, un coltivatore mulching pieghevole con una larghezza di lavoro di 4 m.

Con l'introduzione di questo nuovo modello, la gamma di prodotti Cenio, che finora comprendeva le macchine rigide da 3 m, 3,5 m e 4 m, è stata ora completata dalla variante a piegatura idraulica da 4 m. Il Cenio può essere utilizzato con trattori da 105 a 275 CV.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

L'inedito di Amazone è l'elemento dentato che preclude all'incorporazione ottimale dei residui colturali e al dissodamento del terreno.

L'attacco a 3 punti montato Cenio è un coltivatore trincerante a tre file che può essere utilizzato universalmente intercambiando i vari vomeri a profondità da 5 a 30 cm.

CLAAS Disco 9700 RC AUTO SWATHER

Con la Disco 9700 RC Auto Swather, CLAAS per il 2024 offre una nuova gamma di falciatrici per grandi superfici.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Grazie a una larghezza di lavoro fino a 9,5 m, al controllo della pressione al suolo ACTIVE FLOAT, alla protezione non-stop anti collisione, al condizionatore a rulli e alla flessibile e potente formazione dell'andana AUTO SWATHER nonché al flusso ottimizzato del foraggio, questa falciatrice è la macchina professionale per eccellenza, per un'efficiente e delicata raccolta di foraggio e biomassa.

Faresin PF 1.14 Full Electric

Lo sappiamo, non si tratta di un'attrezzatura portata o tratinata ma di una semovente.

La inseriamo ugualmente nella nostra lista per dare attenzione al settore dell'allevamento con un'attrezzatura progettata con una filosofia di sostenibilità.

Parliamo della versione elettrificata del carro unifeed di Faresin, il Leader PF 1.14 Full Electric con 14 metri cubi di capacità della vasca di miscelazione e una coclea verticale.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Nel suo vano motore posteriore c’è una batteria al Litio Ferro - Fosfato da 91 kW e 210 Ah, che offre autonomia sufficiente a completare almeno un'intera giornata di lavoro, con la batteria che, oltre al recupero di energia tramite e-pedal, è ricaricabile col sistema Universal Charge in un’unica interfaccia plug- in. 

Grimme Rexor MY 2024

L'ultima generazione di estirpatrici di barbabietole semoventi Rexor della Grimme è stata ottimizzata in termini di sgravio di lavoro per il conducente e di protezione delle barbabietole.

Per alleviare il massimo possibile i conducenti durante le campagne di estirpazione talvolta lunghe, la trazione viene controllata attivamente con il sistema Speedtronic-Cruise.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

In base alla modalità di marcia selezionata, la macchina regola completamente in automatico la velocità di estirpazione in funzione del carico massimo dei gruppi costruttivi rilevanti.

possono essere dotati, in opzione, di un rivestimento del bunker. Tale rivestimento è composto da un pannello in polietilene nella parte posteriore destra del bunker, di fronte al nastro di scarico. Il nuovo pannello contribuisce notevolmente a ridurre al minimo rotture alla punta della barbabietola e danneggiamenti durante il trasbordo

Krone TC 1050 7

Swadro TC1570 TC, con la sua larghezza operativa di ben 19 metri, è il più grande andanatore a deposito centrale del mondo. Krone ha sottoposto questo modello ad un facelift, conferendo un nuovo design non solo alla macchina ma anche all’interfaccia del terminale di comando ISObus.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Questa interfaccia presentata recentemente, è già stata integrata e rende la gestione di Swadro TC 1570 estremamente intuitiva. Swadro TC 1570 adotta il telaio a V già presente sul modello predecessore, che permette di contenendo al contempo l’ingombro su strada sotto alla soglia dei tre metri.  

Kuhn Karl

Karl è un portattrezzi autonomo, capace di svolgere il suo lavoro senza alcun intervento umano implementando azioni correttive o adattare i suoi parametri a seconda del suolo e della vegetazione.

Dotato di un motore diesel con una potenza di 175 cavalli in grado di garantire un’autonomia operativa di 10 ore, di un sollevatore posteriore della capacità di 5.000 chili e di uno anteriore che solleva 3.500 chili, è progettato per essere impiegato in numerose diverse applicazioni. 

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

In totale Karl pesa 8.500 chili ed è dotato di cingoli da 340 o 450 millimetri di larghezza per limitare la pressione al suolo, ridurre al minimo la compattazione ed aumentare la trazione. Il funzionamento è assai semplice, e la sua gestione può avvenire da remoto tramite interfacce web e mobili intuitive.

Kverneland-ROC RS 1000

Il Kverneland ROC RS 1000 offre un sistema di rastrellatura evoluto con requisiti minimi di potenza.

L'innovativo sistema di raccolta con sei file di molle consente di sollevare il raccolto per trasferirlo su un nastro trasportatore, a differenza dei ranghinatori tradizionali che trascinano il raccolto a terra fino all'andana.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Può essere azionato con un trattore da 100 cavalli. Il design a 3 pick-up consente un perfetto adattamento al terreno e grazie alla sua larghezza di lavoro di 10 m,  e soprattutto il ripiegamento parziale o completo nel caso di un'andana esistente o di una larghezza di lavoro inferiore a causa delle esigenze di volume del raccolto.

Lemken EC weeder

Lemken per il 2024 punta sulla sarchiatrice EC-Weeder con funzione Combi Cam che prevede l'uso contemporaneo di 2 telecamere per generare un'immagine sovrapposta del terreno e garantire un diserbo meccanico più smart. Grazie alle 2 camere, il sistema di controllo dell'attrezzatura funziona con il doppio delle informazioni visive e quindi rileva le file con maggiore precisione, anche in caso di coltivazioni eterogenee.

La funzione alternativa AutoSwitch Cam permette, invece, il controllo automatico della EC-Weeder tramite la telecamera che raccoglie l'immagine migliore. Se la qualità delle foto di una camera scende sotto una soglia impostata, si passa all'altra telecamera in modo da guidare la sarchiatrice tra le file sempre nel miglior modo possibile. Combi Cam e AutoSwitch Cam sono implementabili anche sulle sarchiatrici già in uso mediante un aggiornamento software.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Sempre su EC-Weeder, il sistema di controllo IC-Light+ ha una nuova fotocamera che rileva il vicino infrarosso oltre alla gamma RGB, facilitando l'individuazione delle colture con un'alta percentuale di blu nelle foglie (cipolle, porri, broccoli o cavoli rossi) e di piante molto giovani, a tutto vantaggio della precisione di diserbo.

Gestita da terminale, la camera rileva fino a 5 file di piante alla volta inviando informazioni al sistema che auto apprende man mano che viene usato e e controlla la marcia della sarchiatrice tra le file.

Maschio Gaspardo Mondiale 110

Maschio Gaspardo, per i 2024 investe sulla fienagione con Mondiale 110 COMBI, una rotopressa compatta e a basso baricentro ideale per collina,  a camera fissa a rulli, completamente automatica in tutte le sue funzioni, disponibile con un s fasciatore a doppio satellite tra i più̀ veloci del mercato.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Abbinabile a trattori di 70 cavalli ha una camera fissa con un diametro di 110 centimetri, larghezza di 1 metro e 17 rulli con un design specifico per mantenere una presa costante sul prodotto bagnato; il design dei rulli, con profilo di convogliamento attivo, è stato progettato per garantire una presa sicura e costante su tutti i tipi di prodotto, siano essi secchi o bagnati, mantenendo sempre in rotazione la balla in formazione.

Moro Aratri Dragon

Innovazione nella tradizione: potremmo spiegare cosi perché nel 2024 portiamo anche la gamma di aratri semi portati Dragon di Moro Aratri.

Si tratta di modelli entro e fuori solco con regolazione idraulica della larghezza di lavoro, a 5 e a 9 corpi. Sono attrezzature di ultima generazione con omologazione europea Mother Regulation che possono disporre di gestione idraulica integrale della larghezza di lavoro, oltre al sistema di sicurezza Stone-System.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Pottinger Servo 3000

L’aratro reversibile Servo 3000, progettato per trattori fino a 200 cavalli, e disponibile in versioni da 3 a 5 vomeri, è acquistabile con varie distanze tra i corpi e altezze del telaio. Ma soprattutto eredita molte delle caratteristiche del più potente Servo 4000. 

Il sistema di regolazione Servomatic offre comfort e flessibilità nell'adattare l'aratro alle diverse condizioni di lavoro. I modelli Servo 3000 N e PN hanno protezione idraulica Nova per la penetrazione rapida dei corpi nel suolo, anche in caso di terreni tenaci.  

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Disponibile anche il Traction Control, che migliora la trazione e riduce il consumo di carburante tramite un cilindro idraulico che fornisce un carico supplementare sull'assale posteriore del trattore spostando il peso dell'attrezzo. 

Vaderstad Extract L

E chiudiamo questa rassegna delle 12 attrezzature TOP per il 2024 con Vaderstad Extract L 16-48 trainata.

Il costruttore svedese vuole offrire sul mercato una macchina in grado di effettuare il controllo meccanico delle infestanti tra le file di piante, in linea con l’incertezza sulle normative relative ad alcuni fitofarmaci che sta interessando numerose paesi europee e sulle quali si stanno numerosi attriti tra Bruxelles e i singoli governi nazionali.

12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024

Väderstad Extract è dotata di un telaio principale alto e di una soluzione brevettata per il sollevamento delle unità di filari, che evita di danneggiare le piante e consente una coltivazione interfilare più lunga in termini di altezza delle piante.

Extract L ha anche una soluzione unica per il telaio, che consente di inserire due telai in un unico telaio principale, aumentando l’efficienza e risparmiando un passaggio all’agricoltore.

Fotogallery: 12 Attrezzature agricole TOP da attaccare al trattore nel 2024