Syngenta BAMBUS e FONTERO sono due interessanti ibridi mais pensati specificatamente per incontrare i bisogni di zootecnia e settore biogas.

Nel 2022 il catalogo di Syngenta si arricchisce quindi di due interessanti novità, a cui si aggiunge un innovativo pacchetto di Maximaize ad elevata performance produttiva. Negli ultimi anni Syngenta Seeds ha proposto al mercato ibridi di mais che hanno registrato crescenti successi, in particolare per quanto riguarda i trinciati.

Anni di sperimentazione

Il continuo lavoro di ricerca e sperimentazione di Syngenta Seeds condotto nelle principali aree della Pianura Padana, ha permesso di selezionare e posizionare ibridi di mais per uso zootecnico e biogas con elevate produzioni, stabilità e qualità del trinciato.

Syngenta Bambus e Frontero: ibridi mais per zootecnia e biogas

Alle varietà introdotte negli ultimi anni, nel 2022 si affiancano questi due nuovi ibridi dalle interessanti caratteristiche.

Massima instabilità

SY BAMBUS, l’ibrido da trinciato a ciclo lungo affermatosi per produttività e ampiezza della finestra di raccolta. Si tratta di una pianta molto vigorosa e di taglia alta con fogliosità ottimamente distribuita e spiccato stay green.

Si tratta di un performante produttore di biomassa, indicato per la produzione di trinciato di alta qualità con ottime caratteristiche di insilabilità e digeribilità della fibra.

Elevato potenziale produttivo

SY FONTERO, un ibrido tardivo con elevato potenziale produttivo. Bilanciato, elegante, foglioso e robusto, ha radici e stocchi che assicurano stabilità in tutte le situazioni.

Syngenta Bambus e Frontero: ibridi mais per zootecnia e biogas

Presenta un eccezionale vigore di partenza, per elevate rese produttive di qualità, negli ambienti particolarmente fertili. È raccomandato per prime e seconde semine da trinciato e pastone.

Il trinciato performante

La gamma di mais per uso zootecnico è impreziosita ulteriormente da Maximaize: la tecnologia esclusiva di Syngenta per ottenere un trinciato omogeneo in tutte le condizioni. La ricerca su Maximaize, iniziata nel 2017, ha sviluppato combinazioni sempre più performanti, registrando un miglioramento genetico molto più rapido rispetto a quanto avviene con i singoli ibridi.

Syngenta Bambus e Frontero: ibridi mais per zootecnia e biogas

I Maximaize proposti nel 2023 sono l'SY 730M che è in pratica una combinazione di ibridi tardivi ad elevato potenziale produttivo negli ambienti più vocati, adatto alle semine in prima epoca.

C'è poi l'SY 720M: taglia imponente con eccellente stay green e con elevata digeribilità dell’amido, per trinciati di prima e seconda epoca di semina.

Infine l'SY 715M: elevata stabilità produttiva negli ambienti caratterizzati da spiccata variabilità, per trinciati di prima semina con ottima adattabilità, anche negli ambienti con input contenuti.