La Seminatrice Sfoggia Vento Smart è stata creata per ridurre al minimo gli sforzi di traino e i consumi, è una macchina di grandi dimensioni ma con caratteristiche non semplici da riscontrare su questa classe di seminatrici. 

In Sfoggia ritengono infatti che la produttività sia troppo spesso associata a macchine di medio-grandi dimensioni che spesso non agevolano i trasporti stradali agli utilizzatori e richiedono macchine prestanti anche per i trasferimenti da un appezzamento all’altro.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

L’ingombro è fondamentale per coloro che, in zone dove le costruzioni e le strade non sono proprio recenti, sono costretti a passare in punti critici e spesso con difficoltà proprio a causa delle dimensioni delle attrezzature.

Massima velocità nei trasferimenti

La realizzazione progettuale della seminatrice Vento Smart di Sfoggia parte da qui: creare una seminatrice che possa garantire alte prestazioni orarie e allo stesso tempo avere una larghezza massima su strada ridotta per agevolare gli spostamenti. La Vento smart è una seminatrice pneumatica monogerme semi-portata che può adattarsi alle semine con 70-75 cm e 40-50 cm di interfila nel caso del modello a 8 file, mentre rimane fisso sulla seconda delle due distanze citate il modello da 12 file.

Il supporto degli elementi è ancorato a un telaio con assale doppio e che sostiene una tramoggia da 4.000 l di capacità per il concime e 250 l per il microgranulatore.

Il tutto in solo 2,55 m di ingombro stradale.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

Un record ottenuto grazie alla chiusura verticale a libro degli elementi, che vanno a gravare sul sostegno posto dietro la tramoggia. Non si chiudono quindi orizzontalmente, permettendo di guadagnare spazio sui lati della macchina: questa caratteristica riduce notevolmente l’ingombro rispetto ai 3 m di larghezza solitamente tipica per queste macchine semi-portate o trainate.

Elementi di semina da 60 litri

Gli elementi di semina della seminatrica Sfoggia Vento Smart hanno cassone da 60 l per elemento, montati su un telaio a passo variabile e con un disco anteriore di taglio dentato montato anteriormente al disco di semina.

È qui che viene depositato il concime, in un’apertura con profondità regolabile. Il lavoro del disco di taglio può essere, in optional, anticipato da una coppia di vomeri spargizolle per ogni elemento, così da ripulire l’area di semina e creare le migliori condizioni di pulizia per evitare competizione del prodotto seminato con le infestanti.

Importante segnalare che la trasmissione agli elementi può essere meccanica oppure completamente elettronica, con gestione al terminale ELEKTRA DRIVE oppure ISOBUS. L’azionamento degli organi è completamente idraulico, con due circuiti azionati da un gruppo pompa mosso a sua volta dal cardano.

È dunque ininfluente la portata idraulica del trattore, che non viene sollecitato neanche da questo punto di vista. I due circuiti idraulici azionano, il primo, apertura della macchina, assali, regolazione della pressione di ogni elemento, e il secondo le tre ventole per la distribuzione del concime, del micro e per l’aspirazione indispensabile al disco di semina.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

Ripartizione perfetta del peso

Il sistema a due assi permette di ripartire su una superficie più ampia il peso della seminatrice, così da non gravare eccessivamente sul suolo su cui poi lavorano gli elementi.

Le ruote sono montate su un supporto telescopico che permette, una volta in campo, di allargare la carreggiata della macchina fino a 3 metri, così da sfalsare tutte le ruote di modo tale da percorrere un interfila tra le file del mais/soia diversa da quella del trattore.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

Questo riduce ulteriormente la pressione al cm2 e, grazie agli pneumatici 400/55 R22,5, è possibile evitare di calpestare (anche se, di poco) le file della soia seminata a 45 cm.

L’assale anteriore viene alzato e non appoggia sulla strada al momento del trasferimento, anche questo consente una miglior manovrabilità togliendo l’attrito di 2 ruote. Questo sistema, soprattutto in campo, permette alla macchina di essere trainata da un trattore di modeste dimensioni e con pochi CV, a vantaggio delle spese e dei consumi, oltre al calpestamento del terreno.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

Quando l’attrezzo è sganciato in posizione di trasporto, grazie alla perfetta ripartizione del peso è possibile spostare la macchina a mano, senza l’ausilio di trattrici.

Questa caratteristica non è di certo utile ai fini operativi, ma per dimostrare come la ripartizione del peso, gravante interamente sugli assali, sia importante per ridurre la potenza necessaria al traino effettivo.

Punta sulla maneggevolezza

La manovrabilità, per le seminatrici trainate, è dettata dalla lunghezza complessiva e dal timone, che può influire positivamente su di essa se corto e sterzante.

Per la Sfoggia Vento Smart si è cercato di ridurre lo spazio necessario alle manovre a fine campo nonostante l’elevato numero di file, grazie alla lunghezza ridotta dagli elementi al timone e alla caratteristica di quest’ultimo.

Il timone sterzante aiuta anche a seguire perfettamente il trattore. Una seminatrice di grosse dimensioni che si riesce a manovrare in poco spazio, caratteristica molto importante per il territorio italiano: si combinano buona capacità oraria con rapidità di manovra.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

Gestione elettronica

Per chi sceglie la gestione elettronica sono numerosi i vantaggi che possono essere integrati al proprio dispositivo GPS o al sistema ISOBUS.

Con ELEKTRA DRIVE ora si può interfacciare tutti i dispositivi di gestione elettronica e regolare facilmente e velocemente le impostazioni di semina.

Rispetto al sistema ELEKTRA precedente, sono state apportate delle modifiche importanti: è stata inserita l’opzione di ripristino automatico delle file escluse manualmente a fine campo per evitare dimenticanze, introdotto un avviso in caso si proceda con la seminatrice abbassata ma non in funzione e si può ora monitorare elettronicamente la pressione di aspirazione per avere un dato certo e controllare così l’efficace distribuzione.

Seminatrice Sfoggia Vento Smart

L’integrazione con il GPS ha numerosi vantaggi, tra cui sicuramente attivare o disattivare ogni singolo elemento per evitare sovrapposizioni dove si ha già seminato.

Fotogallery: Seminatrice Sfoggia Vento Smart