Topcon lancia un'interessante app: la TAP Feed App, una vera e propria soluzione 4.0 per la gestione dei mangimi in allevamento.

L'obiettivo dell'applicazione è quello di semplificare la precisione nell'alimentazione del bestiame, tramite un software basato sul cloud per la gestione intelligente dei dati.

Si allarga così il bacino delle soluzioni digitali Topcon alla gestione dei mangimi nelle imprese zootecniche: la TAP Feed, ovvero la Topcon Agriculture Platform (TAP), che introduce un software di ultima generazione per la gestione dei mangimi, consentendo anche un collegamento diretto con il carro miscelatore della mangiatoia.

TAP Feed App, Topcon

App sviluppata dal 2017

TAP Feed App non è un inedito assoluto ma si tratta di uno strumento, il cui sviluppo è partito nel 2017; va a completare l’offerta del produttore nel ramo della zootecnia, dove già Topcon era presente con TAP Platform, TAP Feed Lite e TAP Feed Advisor.

L’App TAP Feed è gratuita (il costo è legato agli strumenti da installare direttamente sui macchinari agricoli), ed è dotata dei più recenti display Digi-Star Bluetooth o del convertitore di peso e garantisce una transizione agevole alla gestione digitale del mangime anche per i nuovi clienti. L’applicazione è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili Android e iOS ed è disponibile gratuitamente su Google Play Store e Apple App Store.

TAP Feed App, Topcon

L'integrazione nella TAP

Per una migliore connettività e disponibilità dei dati, il software per la gestione dei mangimi è ora integrato nella Topcon Agriculture Platform (TAP). Gli elenchi di mangimi, i gruppi e i componenti di mangimi e i carri miscelatori di mangimi possono essere facilmente gestiti qui.

TAP Feed App, Topcon

È possibile, ad esempio, accedere direttamente al display del carro miscelatore del mangime tramite smartphone. Allo stesso modo, è possibile controllare la miscelazione e caricare direttamente i dati sul TAP Feed basato su cloud. È inoltre possibile creare e condividere razioni con terze parti fidate per ottimizzare ulteriormente la redditività, la tracciabilità e la trasparenza dell’alimentazione.

Tutto dallo schermo dello smartphone

Grazie all’app basata su cloud TAP Feed, e dedicata al Connected Feed Management, è quindi possibile creare e gestire in modo semplice e digitale componenti, ricette e premiscele per singoli o più gruppi di animali, in base alle specifiche esigenze dell’azienda agricola.

TAP Feed App, Topcon

L’App TAP Feed, che colleziona i dati raccolti con la strumentazioni Topcon, è una soluzione di precisione semplice e facile da imparare per gli allevatori: oltre alla gestione completa dell’alimentazione, consente anche la documentazione e, nella misura desiderata in ogni singolo caso, l’esportazione digitale e lo scambio di record di dati selezionati, ad esempio con il consulente dell’azienda.

Topcon: come funziona

L’app di Topcon sta già operativamente funzionando in alcune realtà agricole Olandesi per gestire tutti i processi: dalla ricetta della razione alla documentazione finale.

Poiché l’App TAP Feed di Topcon collega in modo ottimale tutte le fasi, dal riempimento del carro miscelatore di mangime – o del miscelatore fisso – al monitoraggio e alla registrazione, questo software di gestione offre agli allevatori un approccio perfettamente organizzato.

TAP Feed App, Topcon

Grazie alla sua funzionalità intuitiva, l’App TAP Feed consente di passare senza problemi dalla registrazione cartacea a quella digitale. Include i gruppi di alimentazione, le ricette e i diversi carichi per il carro miscelatore, oltre a un protocollo esportabile, fornendo così una panoramica esatta e completa in ogni momento.


Il management dei mangimi

L’App TAP Feed  recepisce la gestione di una delle voci di costo più importanti del settore allevamento: circa il 50% delle spese degli allevamenti è legato ai mangimi.

In questo contesto, la soluzione all-in-one di Topcon per l’alimentazione di precisione offre un approccio efficace per ottenere il pieno controllo e la trasparenza dei processi produttivi.

TAP Feed App, Topcon

Le bilance del carro miscelatore dell’alimentatore, ad esempio, non solo consentono di registrare il peso dei singoli componenti, ma anche di migliorare l’uniformità della razione e di ridurre le perdite di mangime.

Inoltre, è possibile perfino vedere l’andamento giorno per giorno del prezzo dei mangimi e delle singole componenti di preparazione, mettendo quindi in relazione il tutto con il bilancio aziendale per evitare gli sprechi e ottimizzare i costi.

Fotogallery: TAP Feed App, Topcon