FPT Industrial  diventa sempre più protagonista della sostenibilità motoristica per trattori e attrezzature per la meccanica agricola. La conferma arriva dal salone World Ag Expo con il progetto speciale “BEHIND FOOD”.

Al salone World Ag Expo 2022, la più grande esposizione agricola mondiale in programma a Tulare in California, FPT Industrial ha presentato, insieme agli ultimi modelli di motore, anche il nuovo progetto speciale “Behind Food”.

FPT al Word Ag EXP: motori sostenibili

Cibo, agricoltura e motori

Il progetto “Behind Food” è un’iniziativa lanciata da FPT Industrial per promuovere l’agricoltura sostenibile e mostrare come le tecnologie innovative nel campo dei propulsori siano parte integrante della catena che porta prodotti sani e di alta qualità dal campo alla tavola. In collaborazione con Eataly,

FPT Industrial lancia il cooking show “Behind Food”, che conduce i visitatori attraverso un percorso di degustazione dalle aziende agricole californiane di Sohnrey Family Foods, Trattore Farms e Hilmar Jerseys fino alle cucine della sede generale di Eataly a Torino.

Tutte le aziende agricole coinvolte nel progetto sono clienti di New Holland Agriculture, che è a sua volta uno dei partner principali del progetto “Behind Food”.

“Siamo felici di partecipare all’edizione di quest’anno di World Ag Expo per poter continuare a diffondere il messaggio di un’agricoltura sostenibile,” ha dichiarato Braden Cammauf, responsabile di FPT Industrial per il Nord America. “Il nostro Brand ha compiuto progressi incredibili nelle soluzioni per i carburanti alternativi e nella realizzazione di propulsori per macchine agricole moderne, produttive e affidabili che ogni giorno aiutano gli agricoltori a prendersi cura della terra”.

La gamma FPT a World Ag Expo

Parlando di motori, FPT Industrial presenta a World Ag Expo sei delle sue più moderne tecnologie di propulsione dedicate a trattori e affini, con soluzioni per diversi tipi di applicazioni specificamente mirate al mercato nordamericano.

FPT al Word Ag EXP: motori sostenibili

Nello stand del Brand è in mostra l’ultimo modello di propulsore: l’F28. L’F28 Tier 4 Final è un nuovo propulsore modulare multi-combustibile specificamente progettato per le macchine agricole leggere e compatte. Alimentato a diesel o a gas naturale, garantisce le prestazioni di un tipico 3,4 litri in un formato da 2 litri.

Nello stand di FPT Industrial sono presentate anche altre tre soluzioni compatte e flessibili per le applicazioni leggere. L’F34 Tier 4 Final ha una potenza massima di 90 kW e una coppia massima di 490 Nm, per prestazioni elevate con un ingombro ridotto.

Questo motore è inoltre dotato di un sistema di post-trattamento (ATS) di lunga durata senza filtro antiparticolato diesel (DPF) e consente l’accesso da un unico lato per accelerare gli interventi di manutenzione.

FPT al Word Ag EXP: motori sostenibili

Nell’F34 Tier 4 Final PowerPack tutti i componenti (es. filtro dell’aria, sistema di raffreddamento, ATS) sono pre-assemblati in un unico modulo, in grado di sviluppare una potenza fino a 55 kW e una coppia fino a 320 Nm.

La terza soluzione estremamente compatta in mostra al salone è l’F36 Tier 4 Final, che offre la densità di potenza e di coppia migliori della categoria: fino a 105 kW e fino a 600 Nm, rispettivamente.

Per le operazioni gravose che richiedono prestazioni eccezionali, FPT Industrial presenta il Cursor 9 Tier 4 Final PowerPack, in grado di sviluppare una potenza massima di 308 kW e una coppia massima di 1800 Nm. Trattandosi di un propulsore pronto all’uso, per i clienti è ancora più semplice conformarsi alle normative sulle emissioni di scarico.

FPT al Word Ag EXP: motori sostenibili

Inoltre, questo motore garantisce bassi consumi di carburante e costi di esercizio ridotti, grazie alla combustione senza ricircolo dei gas di scarico (EGR), ai lunghi intervalli di manutenzione e all’ATS esente da manutenzione.

Infine, l’N67 Tier 3 – Industrial Power Unit (IPU) rappresenta la scelta giusta per garantire robustezza e lunga durata anche nelle condizioni più difficili. Disponibile nella doppia configurazione meccanica ed elettronica, offre una potenza.