Per FENDT Ideal dalla metà del 2021 sono disponibili ulteriori opzioni per il sistema di guida parallela e la distribuzione della paglia. E la notizia non è da poco visto che quando dici Fendt IDEAL, pensi subito al modello che dal suo lancio ha fatto più scalpore diventando tra le mietitrebbiatrici di riferimento per il mercato per soluzioni tecnologiche... ed in più è bella da far paura, tanto che qualcuno l’ha assimilata a un caccia imperiale di Star Wars. È lei, la Fendt Ideal che nel suo modello top di la Ideal 10, monta un propulsore MAN da 16,2 litri, da 790 cavalli. 
 

Fendt Ideal MY 2021

Tolleranza di 2 cm nei lavori

A quattro anni dal suo lancio la FENDT Ideal , cresce e aumenta le proprie performance grazie nuove e innovative funzioni tra le quali quelle del sistema di guida parallela che aumenta l'efficienza della macchina e la precisione nella lavorazione delle superfici.

Grazie all'impiego della guida parallela con il segnale di correzione RTK le superfici vengono elaborate continuamente sulle carreggiate definite nell'intera flotta di macchine e si evita il disallineamento. Anche un'elaborazione nel Controlled Traffic Farming è resa possibile grazie a VarioGuide con RTK.

Fendt Ideal MY 2021

Già da alcuni anni che compra una FENDT Ideal possono equipaggiare la propria mietitrebbia di serie con il sistema di guida parallela VarioGuide e un ricevitore di NovAtel o Trimble. Ora è possibile ordinare direttamente dalla fabbrica anche il segnale di correzione RTK per una precisione di carreggiata di 2 cm.
 

Soddisfatte le norme di omologazione Ue

Fendt IDEAL diversifica le opzioni anche all’interno della gamma. Per un passaggio sicuro in condizioni di strade strette, come in Germania, Francia o Europa meridionale, è stata ampliata la gamma di pneumatici per i modelli Fendt IDEAL 7 e Fendt IDEAL 8.

Fendt Ideal MY 2021

Lo pneumatico 710/70 R42 permette un passaggio sicuro anche su strade strette e in spazi ristretti e soddisfa le norme di omologazione europee. Fendt IDEAL 7 e Fendt IDEAL 8 raggiungono una larghezza esterna inferiore a 3,30 metri con la massima area di contatto. Tutte le opzioni di pneumatici precedenti rimangono invariate.
 

Prestazioni ancora in crescita

Il sistema di pulizia di FENDT Ideal  9 è stato completamente rivisto: questo contribuisce a prestazioni complessive ancora più elevate della macchina attraverso una maggiore performance di pulizia.

Nel nuovo sistema di pulizia la granella raggiunge il crivello superiore attraverso due salti a doppia caduta ricurvi. Grazie alla forma ricurva, la granella pesante si raccoglie nella parte inferiore del gradino, mentre secondo le leggi della fisica, le parti più leggere del prodotto trebbiato rimangono nella sezione superiore.
I gradini ricurvi del sistema di pulizia assicurano un'uscita d'aria più ampia, in grado di aumentare in modo considerevole la portata incrementando l'efficienza del sistema di pulizia. Grazie ai due piani di caduta, la maggior parte della paglia corta e della pula viene separata dalla granella nel primo gradino di caduta. Il secondo gradino di caduta separa ulteriormente le impurità residue. La pulizia dispone di quattro sezioni.

Due piani di ritorno assicurano una distribuzione e una copertura uniformi sul piano preparatore.
Il distributore spargitore ActiveSpread SwingFlow è stato sviluppato appositamente per condizioni di raccolta difficili. ActiveSpread SwingFlow è un'opzione aggiuntiva nei distributori spargitori che permette di ottenere una distribuzione più uniforme anche in condizioni di umidità nella raccolta.
 
 

Fendt Ideal MY 2021

Connettività... non solo per le Fendt IDEAL

Le mietitrebbie FENDT delle gamme Ideal , (ma anche le Fendt Serie C e Fendt Serie L) ora sono equipaggiate con il sistema di telemetria centrale Fendt Connect. Con Fendt Connect è possibile gestire la flotta indipendentemente dal luogo e ottimizzare le regolazioni della macchina.

I clienti possono visualizzare e analizzare i dati della propria macchina, come la posizione e i dati CAN Bus della macchina come il regime motore, il consumo di carburante e AdBlue o la velocità della macchina dal proprio PC o dispositivo smart. Questo permette di pianificare le operazioni di raccolta in modo più rapido ed efficiente.

Fendt Ideal MY 2021

Con il FENDT Ideal , i clienti possono anche visualizzare i dati del raccolto come la resa, l'umidità e le impostazioni della macchina, consentendo loro di controllarne più precisamente l'utilizzo.
Inoltre, Fendt Connect permette di utilizzare le offerte di servizi integrative del rivenditore. Con il consenso volontario del proprietario del veicolo, il rivenditore può accedere ai dati della macchina.

Una rapida panoramica dei prossimi intervalli di servizio o la lettura dei codici di errore supporta gli interventi di manutenzione nella macchina e riduce i tempi di fermo durante la raccolta.

Il cliente ha sempre il controllo prioritario sui dati della propria macchina. Le informazioni riguardanti l’azienda o i dati agronomici non vengono né salvati né trasmessi. L'intero processo è soggetto alle severe direttive del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) europeo.

FENDT Ideal  è dotata di serie di Fendt Connect, nelle mietitrebbie a scuotipaglia delle Serie C e L Fendt Connect è disponibile a richiesta.
 

La produzione di Ideal&Co a Breganze aumenta

La richiesta di mietitrebbie FENDT è aumentata considerevolmente negli ultimi anni. Per questo motivo, l'anno scorso lo stabilimento di mietitrebbie di Breganze, in Veneto, è stato sottoposto ai più massicci interventi di conversione nella storia della sede italiana. L'intera produzione, comprese le aree a monte e a valle, è stata completamente ristrutturata e ampliata.

Fendt Ideal MY 2021

Questo include la produzione di componenti, l'area logistica e l'intera linea di montaggio. Per la prima volta, FENDT Ideal  e le mietitrebbie a scuotipaglia delle Serie E, L & C possono essere prodotte contemporaneamente sulla linea di montaggio. Il sistema è paragonabile alla produzione di trattori a Marktoberdorf.