La KRONE BIG M 450 CR cresce e si differenzia ancora. Prima di entrare nel merito di questa macchina una premessa è d’obbligo. La falciatrice semovente non è macchina che si vede di frequente nelle realtà agricole italiane.

KRONE BiG M 450 CR

KRONE ci crede ci crede tanto fermamente che non solo rilancia per l’agricoltura italiana il progetto BIG M ma lo rende disponibile anche con condizionatore a rulli, quello particolarmente indicato per le leguminose (ad esempio erba medica) disponibile da quest’anno con gli inediti rulli in acciaio M-Rollls.

Il nuovo condizionatore a rulli CR della KRONE BIG M 450 CR è in acciaio con profilo ad M; per la sua robustezza è indicato per l’impiego in condizioni operative estreme, come ad esempio nel caso di falciatura di piante con foglie su terreni sassosi. Il nuovo condizionatore in acciaio (diametro 25 cm) viene fornito di serie con la doppia trasmissione, una per il rullo superiore ed una per quello inferiore.

Questo permette di falciare e condizionare agevolmente ed intensamente anche ingenti masse di prodotto; il sistema è progettato per ottenere elevata produttività. Il condizionatore presenta un funzionamento molto tranquillo, dato che entrambi i rulli operano senza contatti tra loro. In caso di introduzione di un corpo estraneo il rullo superiore può deviare verso l‘alto, senza che la trasmissione sia d‘intralcio; in questo modo si evitano danni ai rulli ed agli organi di trasmissione.  

KRONE BiG M 450 CR
KRONE BiG M 450 CR
KRONE BiG M 450 CR
KRONE BiG M 450 CR
KRONE BiG M 450 CR

Massima regolabilità

Sulla KRONE BIG M 450 CR l‘intensità di condizionamento è regolabile a scatti (distanza dei rulli da 0,5 mm sino a 25 mm), rapidamente e comodamente dalla cabina. È quindi possibile ottimizzare il disseccamento riducendo contemporaneamente le perdite, a tutto vantaggio per la qualità del foraggio.  

BiG M 450 CR è dotata di serie del raggruppatore di andana, è così possibile falciare, condizionare e formare l‘andana in un unico passaggio. Si risparmia tempo e la contaminazione del prodotto è ridotta, a beneficio della qualità.

Grazie all‘adeguamento automatico della luce da terra del carrello si ricava ampio spazio per grossi quantitativi di prodotto. In alternativa è possibile dotare BiG M di cofanature forma-andana opzionali, che permettono di gestire ancora meglio il processo di disseccamento. 

 

Motore potente e assali con sospensione idropneumatica

La KRONE BIG M 450 CR è dotata di motore Liebherr da 449 CV (cilindrata 12 litri) conforme alla normativa Tier 5, con manutenzione richiesta ogni 1000 ore operative. Motore e trasmissione sono montati su blocchi elastici che assicurano la massima tranquillità di funzionamento.

KRONE BiG M 450 CR

La gestione motore automatica è fornita di serie; seleziona autonomamente le modalità Eco e M, garantendo in ogni momento l’erogazione efficiente della potenza.È così possibile ottimizzare la potenza in base alle condizioni operative, risparmiando carburante nelle lavorazioni leggere. Una sistema di regolazione di nuova concezione riduce automaticamente la velocità al raggiungimento dei numero di giri predeterminato; questo assicura sempre un taglio pulito. 

Sulla KRONE BIG M 450 CR di notevole utilità pratica è il sistema di sospensioni idropneumatiche agente sull‘assale anteriore e posteriore; entrambi gli assali sono regolabili in altezza. Nella modalità campo si ha il sollevamento automatico di 15 cm al fine di assicurare la massima luce da terra; nel transito su strada invece BiG M si abbassa, garantendo il mantenimento dei 4 metri di altezza massima. Questo sistema innovativo contribuisce significativamente ad incrementare il comfort di guida. 

KRONE BiG M 450 CR

La larghezza di lavoro di 9,90 m della KRONE BIG M 450 CR assicura la massima produttività; la larghezza su strada di 3,00 m con un’altezza massima di 4,00 m permettono ottime prestazioni anche viaggiando su strada a 40 km/h.  

 

Nuovo sistema di guida ISOBUS KRONE Guidance

Sulla KRONE BIG M 450 CR è presente il KRONE Guidance, il nuovo sistema di guida assistita ISObus progettato per aiutare l‘operatore. KRONE Guidance dispone di diverse modalità di guida ed è quindi in grado di affrontare ogni situazione operativa.

KRONE BiG M 450 CR

KRONE Guidance permette di sfruttare al massimo la larghezza operativa e la velocità di avanzamento. Permette il lbero utilizzo di differenti segnali correttivi, EGNOS o RTK (± 2cm). A richiesta BiG M può essere fornita con SectionControl per il sollevamento automatico delle barre falcianti. 

KRONE BiG M 450 CR

Con la KRONE BIG M 450 CR ed i nuovi rulli M-Rolls KRONE ha nuovamente rinnovato il concetto di falciatrice semovente professionale. La macchina convince da un lato con una qualità di condizionamento esemplare in ogni condizione operativa; dall‘altro con un‘elevata produttività anche negli appezzamenti ridotti, resa possibile dalla enorme maneggevolezza e dalla barra falciante anteriore con spostamento laterale automatico.
 

Fotogallery: KRONE BiG M 450 CR