La convention Mollo 2024 è stata l'occasione per rafforzare lo spirito di squadra che per l'impresa rappresenta la chiave del successo.

Gli obiettivi del Gruppo Mollo per il 2024 sono importanti: 65 centri di noleggio in Italia e un fatturato di 150 milioni di euro.

Un appuntamento importante per il Gruppo

Si è svolta ad Alba la 13° Convention del Gruppo Mollo, un'occasione per fare il punto sull'inarrestabile crescita dell'azienda e per ribadire i valori che da sempre contraddistinguono la "grande squadra" Mollo.

mollo1

Dipendenti e collaboratori, istituzioni - in primis il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il Sindaco di Alba, Carlo Bo - giornalisti, consulenti, associazioni, imprenditori locali: in tanti sono giunti ad Alba per partecipare all'appuntamento annuale del Gruppo, occasione per presentare i numeri e le strategie che fanno dell'azienda guidata da Mauro e Roberto Mollo una vera e propria eccellenza italiana. Non è mancato l'intrattenimento alla Convention, con lo spettacolo del duo comico Ale & Franz.

Questi numeri descrivono il Gruppo Mollo del 2023

Cinquecentodiciotto dipendenti (+75 rispetto all'anno precedente), 57 centri di noleggio operativi (9 in più rispetto al 2022) dislocati in 9 regioni e 36 province italiane, 85.000 contratti di noleggio (+12.300 rispetto al 2022). Il fatturato è stato di 127 milioni di euro (+22% rispetto all'anno precedente), generato esclusivamente dalle attività di noleggio e non dalle vendite.

Gli obiettivi per il 2024 sono chiari: avere 65 centri di noleggio in Italia e un fatturato di 150 milioni di euro.

mollo7

Continua quindi il trend di crescita del Gruppo che, in pochi anni, ha portato l'azienda a risultati straordinari, come ha ricordato Mauro Mollo ripercorrendo le tappe significative della storia aziendale:

La storia del Gruppo Mollo inizia nel 1971 quando i nostri genitori, Renato e Maria Sandra, aprono una ferramenta; nel 1986 io e mio fratello Roberto rileviamo l'azienda e, nel 1995, diamo vita alla prima società di noleggio, Mollogru, specializzata nel noleggio e nella vendita di gru edili.

Nel 2000 abbiamo avviato l'attività di noleggio di piattaforme aeree: Ricordo che il primo anno il fatturato fu di 75 mila euro (all'epoca ancora in lire). Nel 2009 abbiamo aperto la decima filiale di noleggio e nel 2010 si è svolto il primo evento aziendale. Nel 2013 è nata la Mollo Academy e nel 2018 il Centro Servizi e Logistica di Alba, a Vaccheria, un evento che ha segnato una vera e propria svolta.

Altre tappe fondamentali nella storia del Gruppo sono state, nel 2020, l'assegnazione del premio ERA come migliore società di noleggio dell'anno in Europa; nel 2022 abbiamo raggiunto i 100 milioni di fatturato e nel 2023 57 centri di noleggio operativi.

La crescita degli ultimi due anni è avvenuta anche grazie a diverse acquisizioni aziendali. La prima è stata Monia Noleggi a Forlì, poi Parmiani Noleggi in Valtellina, PMP a Udine, Manetta Noleggi a Teramo, Edilservice a Siena e, ultima in ordine cronologico, Tecnostrutture a Lodi.

Noleggio a 360 gradi

Oggi il noleggio è una soluzione adottata da molte tipologie di aziende, operanti nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, ma non solo: manutenzione e ristrutturazione, infrastrutture, manutenzione del verde, scavi e demolizioni, industria e logistica, eventi e manifestazioni.

Convention Mollo 2024: lo spirito di squadra è la chiave del successo

Flotta in crescita

Per quanto riguarda i progetti a più lungo termine, l'azienda continuerà a incrementare e rinnovare il proprio parco mezzi (attualmente composto da oltre 13.000 unità tra piattaforme aeree, mezzi di sollevamento, gru edili, veicoli commerciali, macchine per il movimento terra, macchine e attrezzature per l'edilizia, monoblocchi, container e bagni mobili), selezionandoli, come sempre, tra i produttori più affidabili e innovativi del mercato mondiale.

Nel biennio 2024-2025, il Gruppo Mollo investirà 120 milioni di euro in nuovi veicoli, puntando in particolare su soluzioni "verdi", tecnologie elettriche e ibride. A tal fine, Mollo Noleggio punterà sul rafforzamento del marchio Blue & Green®, con l'obiettivo di ridurre consumi, emissioni e rumore.

Gli investimenti nel 2024 non riguarderanno solo il parco veicoli e i centri di noleggio.

Benessere aziendale

Il Gruppo Mollo continuerà a investire anche nel welfare con attività a sostegno dei propri dipendenti, tra cui: buoni carburante; contributo alle spese sostenute dai dipendenti in ambito medico, sociale e ricreativo; contributo alle spese per l'educazione e l'istruzione dei figli; borse di studio ai figli dei dipendenti che hanno ottenuto risultati scolastici eccellenti.

Per aumentare il benessere dei dipendenti, proseguirà anche il restyling dei luoghi di lavoro, per renderli più accoglienti grazie a zone di relax e networking, arredi moderni e un'acustica ottimizzata.

Fotogallery: Convention Mollo 2024: lo spirito di squadra è la chiave del successo