Syngenta lancia, nel corso di questo 2023, due inedite varietà di broccoli: i precoci MONRELLO e i tardivi nominati GONGGA.
Bisogna premettere che da sempre Syngenta Vegetable Seeds riveste un ruolo da protagonista nel mercato delle brassiche, un segmento sul quale l’azienda focalizza il proprio impegno nel proporre un’offerta di valore per i diversi player della filiera e per i consumatori finali.
Il miglioramento del broccolo
In particolare, data la sua centralità nel contesto del sud ovest europeo, con ampie superfici coltivate in Italia e Spagna, è nel segmento del broccolo che Syngenta investe da anni in ricerca e miglioramento genetico.
L’obiettivo principale è quello di selezionare le varietà che garantiscano elevate performance nei differenti periodi dell'anno e in differenti condizioni climatiche e che, al tempo stesso, possano garantire resistenze dal punto di vista fitopatologico e una gestione agronomica semplificata di tutte le fasi della coltivazione, dalla produzione alla raccolta.
Tali aspetti sono fondamentali in un contesto di mercato in continuo mutamento.
Varietà precoci e tardive
Grazie a questo intenso lavoro di ricerca e sviluppo, a breve Syngenta Vegetable Seeds arriverà a coprire i cicli più importanti con broccoli di elevata qualità come l’ultimo introdotto GONGGA, al secondo anno di commercializzazione in Italia e ideale per le raccolte tardive di marzo e aprile, e MONRELLO, un broccolo compatto con grana fine, che si consolida il riferimento di mercato per i trapianti di settembre.
GONGGA si presenta con una testa a cupola, buona vigoria ed è omogeneo in fase di raccolta; inoltre, il suo peso specifico elevato lo rende adatto al mercato fresco e a quello dell’industria.
A queste caratteristiche di rilievo per i produttori e gli attori della filiera, se ne aggiungono altre due di primaria importanza: un colore verde brillante che, a differenza di altre varietà sul mercato, persiste anche nei mesi di marzo e aprile, e una raccolta concentrata e omogenea che permette di ridurre sensibilmente i costi di manodopera.
A conferma dell’orientamento al mercato e della costante capacità di innovazione dell’azienda, nel segmento del broccolo presto arriveranno altre nuove introduzioni con particolare focus sui trapianti precoci e sul segmento di ottobre, afferma Dario Antonante, product development specialist brassiche SWE.
L'obiettivo è quello di svecchiare l'immagine della coltura delle brassiche, grazie all'introduzione di nuove tipologie di prodotto accattivanti e sostenibili e alla proposta di nuove soluzioni di consumo in grado di conquistare ampie fasce di consumatori.