FPT è a Fontanafredda (CN) con un trattore cingolato a biometano a stabilire un record: la prima vendemmia a emissioni (quasi) zero.

FPT Industrial è tra i protagonisti della Festa della Vendemmia #Renaissance, in programma oggi, venerdì 10, e sabato 11 settembre nella splendida cornice della tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba (CN). A rendere ancora più speciale un evento di per sé già ricco di attrazioni e suggestioni, sarà la prima vendemmia di Barolo a emissioni zero.

Uva a tutto gas!

I preziosi grappoli del cru Vigna La Rosa, il cui Barolo è entrato nella Top 100 di Wine Spectator, saranno infatti raccolti con l’aiuto del primo trattore cingolato prototipo New Holland TK Methane Power con motore FPT Industrial F28 Natural Gas alimentato a biometano.
Inaugurata a febbraio 2021, la partnership tra FPT Industrial, maggior produttore al mondo di motori a basso impatto ambientale, e Fontanafredda, storica Casa Vinicola fondata nel 1858 dal primo Re d’Italia e che oggi conta 120 ettari di vigneti certificati a biologico, si inserisce nel progetto Rinascimento Verde che vuole dare vita a una viticultura virtuosa e a impatto ambientale zero.

FPT F28: la variante a biometano

FPT Industrial grazie al proprio approccio modulare e multi-propulsione, propone il motore FPT Industrial F28 che nella sua configurazione a biometano è al lavoro nella tenuta di Fontanfredda, ha un’impronta ecologica pari a zero, in quanto il biometano che lo alimenta non è di derivazione fossile, ma è ottenuto tramite il processo di digestione anaerobica di residui agricoli.

I partecipanti alla Festa della Vendemmia potranno vedere dal vivo sia il motore FPT Industrial F28 NG a biometano sia il trattore cingolato prototipo da vigneto New Holland TK Methane Power, protagonisti della prima vendemmia di Barolo a emissioni zero, presso lo stand dei brand allestito per l’occasione all’interno della tenuta.


“Siamo molto orgogliosi della partnership con Fontanafredda e di lavorare insieme a questo progetto, che vede come protagonisti elementi di eccellenza del nostro paese: il vino Barolo, costantemente riconosciuto tra i migliori al mondo, e la tecnologia sostenibile e all’avanguardia dei nostri motori Made in Italy”, commenta Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial.

“In attesa che il primo Barolo Fontanafredda a emissioni zero invecchi in botte – e ci vorranno circa quattro anni – e di poter brindare a questo progetto davvero unico, vorrei sottolineare che i nostri motori a biometano sono disponibili già adesso, pronti a ridurre l’impatto ambientale non solo delle operazioni agricole, ma anche dei trasporti a corto, medio e lungo raggio”.


La partnership triennale fra FPT Industrial e Fontanafredda è sostenuta dal Progetto Tobias della Regione Piemonte con il contributo di New Holland Agriculture e CNH Industrial e le aziende del territorio.