Fendt, con il trattore specializzato 211 Vario, a Enovitis in Campo 2023, presenta una nuova funzionalità del Fendt Guide denominata Single Contour Segments.

Si tratta per l'appunto di una add on che va a integrare il seisema di guida automatica per vigneto, sviluppato da Fendt e presentato in occasione della scorsa edizione di Enovitis in Campo.

Single Contour Segments: cos'è?

Compreso all'interno di Fendt Guide, è un nuovo tipo di wayline aggiuntivo, un 'add-on' extra per l'opzione Contour Assistant (indicato anche come Wayline Assistant).

È parte quindi integrante del Contour Assistant aggiornato, senza  nessuna attivazione aggiuntiva o ulteriori costi necessari.

Foto - Fendt 211 con Single Contour Segments a Enovitis in Campo

Il nuovo aggiornamento è disponibile solo per i trattori della serie FendtONE, mentre i trattori FendtONE esistenti con Contour Assistant già abilitato possono ottenere un upgrade di questa funzione eseguendo un aggiornamento del software, senza alcun costo aggiuntivo.

Con Single Contour Segments, si possono creare più linee guida individuali di forma libera, al fine di creare un insieme di traiettorie.

Le linee guida in Single Contour Segments sono sempre singole, cioè non riprodotte automaticamente. Un segmento a contorno singolo esistente può essere importato in un altro “set” di segmento a contorno singolo.

Foto - Fendt 211 con Single Contour Segments a Enovitis in Campo

Contorno singolo vs. segmenti di contorno singolo

La differenza è che i segmenti di contorno singoli possono contenere più linee guida individuali (Segmenti).

A seconda della posizione del trattore, sarà scelta automaticamente la linea guida più vicina e corrispondente alla direzione.

Foto - Fendt 211 con Single Contour Segments a Enovitis in Campo

La logica di creazione è più simile a quella del “Contour Segments”, con la differenza che le wayline incluse non vengono moltiplicate (= senza propagazione), creando spazio per un numero maggiore di segmenti.

La larghezza di lavoro impostata non viene considerate.

I segmenti sono etichettati con un triangolo rosso contenente un numero per il riconoscimento e la gestione. Per distinguerli, il Single Contour e il Single Contour Segments hanno icone diverse.

Foto - Fendt 211 con Single Contour Segments a Enovitis in Campo

Campi di applicazione

Il Single Contour Segments può essere usato nei vigneti e nei frutteti, dove tipicamente la spaziatura dei filari non è costante e/o parallela.

Una caratteristica unica e integrata per lavorare con la guida automatica in condizioni difficili.

Ma il sistema può essere impiegato anche in colture specifiche, spesso orticole, dove si applica una spaziatura irregolare del letto.

Foto - Fendt 211 con Single Contour Segments a Enovitis in Campo

Ad esempio dove la spaziatura è necessaria per l'irrigazione o per l’uso di copertura delle colture. Una volta registrato nel giusto schema, può essere usato più e più volte, per diversi tipi di applicazioni di cura delle colture.

Può essere anche applicato come strumento di Controlled Traffic Farming (CTF), per seguire costantemente le stesse tracce, anno dopo anno, al fine di ridurre la compattazione del suolo e aumentare le rese.

Fotogallery: Fendt 211 con Single Contour Segments a Enovitis in Campo

enovitis-in-campo Vedi tutte le notizie su Enovitis in Campo