DEVELON ha partecipato al SaMoTer, per la prima volta in Italia, con il nuovo brand, che è andato a sostituire Doosan Infracore.con soluzioni adtattabili anche al settore agri.

DEVELON si propone di rafforzare il suo posizionamento in qualità di azienda leader nella ricerca di soluzioni tecnologiche e di cantiere all’avanguardiaanche per il suppoerto all'azienda agricola.

La benna trasparente

Tra i protagonisti dei prodotti che offrono valore aggiunto attraverso l'innovazione, non poteva mancare la benna trasparente, che potrebbe aprire a un'applicabilità anche nel settore della movimentazione agricola.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

Si tratta di una tecnologia che DEVELON ha sviluppato per migliorare la visibilità operativa, di fatto tracciando nuovi standard di sicurezza a cui prima nessuno aveva pensato.

La tecnologia rappresenta infatti il primo sistema di sicurezza al mondo (con tanto di brevetto) che permette all'operatore di vedere “attraverso la benna”, appunto come se fosse trasparente, grazie a telecamere montate anteriormente in alto e in basso che registrano e combinano in tempo reale le immagini sul monitor in cabina, usando un metodo di proiezione curva.

L'innovativo sistema, oltre a garantire una maggior sicurezza per l'operatore e per altri lavoratori in cantiere, migliora l'efficienza operativa durante le operazioni di carico/scarico o durante il trasporto di materiali.

DEVELON sta già lavorando per arricchirla in un futuro prossimo con nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di persone e oggetti.

Pala gommata DL420CVT-7 con CVT

Nell’area demo il sistema della benna trasparente è visibile montato sulla DL420CVT-7, una pala gommata a doppia trasmissione ovvero Idrostatica e Meccanica allo stesso tempo. Si tratta di una trasmissione a variazione continua CVT che riesce ad erogare alle ruote una potenza continua e variabile perché passa agevolmente dalla trasmissione idrostatica alla trasmissione meccanica all’aumentare delle velocità e in base alle esigenze di trazione, senza mai impattare sul motore che può quindi lavorare ad un numero di giri più basso e costante.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

Grazie a questa tecnologia, la DL420CVT-7 ha una coppia alle ruote sempre disponibile anche a bassi giri, con una massima accelerazione (nessuna riduzione giri motore impatta sulla produttività) e permette cicli a V più veloci con una riduzione dei consumi fino al 22%.

Il vantaggio non è solo di un minore impatto ambientale, e quindi minore rumorosità e riduzione dei consumi a fronte di una maggiore produttività, ma è anche un maggior confort dell’operatore che non ha bisogno di usare il freno (rallentamento idraulico) e che farà slittare meno le ruote con un impatto positivo nei costi di esercizio sull’usura degli pneumatici, usura del freno e prolungata vita dell'olio dell'assale.

DL-7: le nuove pale compatte anche per l'agri

Protagonista allo stand DEVELON è statala nuova pala gommata DL85-7 in rappresentanza della gamma di 5 modelli di recente lancio (DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7) adatti anche al settore agri.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

Queste nuove macchine compatte stabiliscono nella loro categoria il nuovo standard di riferimento industriale per produttività, flessibilità, comfort, sicurezza e affidabilità, offrendo un pacchetto completo di moderne tecnologie, tra cui il motore Stage V, la trasmissione idrostatica a trazione integrale, il blocco del differenziale al 100% su entrambi gli assali.

DX225LC-7X:l'escavatore "Smart", con “guidance control” 

Presentato in anteprima mondiale all’edizione 2022 del Bauma, il nuovo new DX225LC-7X – il primo escavatore cingolato "Smart" di DEVELON - è stato progettato per rendere il lavoro ancora più efficiente e veloce. Questo risultato è reso possibile dalle nuove ed entusiasmanti caratteristiche di serie del DX225LC-7X, prima tra tutte la nuova tecnologia del controllo Joystick FEH (Full Electric Hydraulic).

Gli escavatori DEVELON si distinguono dai concorrenti sul mercato per il gran numero di caratteristiche innovative offerte di serie. Ma il nuovo modello DX225LC-7X Smart porta tutto questo a un nuovo livello.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

Oltre al sistema FEH, il DX225LC-7X include anche una serie di smart features che si distinguono per essere totalmente progettate in house e integrate nel display della macchina che, come unica interfaccia, dialoga con l’operatore per una massima facilità di utilizzo.

Con l'ultimo sviluppo del DX225LC-7X, la macchina è ora predisposta di serie per il 3D di Trimble il primo sistema aftermarket 3D per l’assistenza allo scavo semi-automatico.

Gli escavatori attrezzati con questo innovativo sistema possono lavorare in modalità̀ semi-automatica anche in 3D, senza bisogno di prendere dei punti di riferimento e consentendo agli operatori di scavare seguendo le specifiche di progetto, guadagnando in velocità e eliminando costosi rifacimenti.

Nuovo mini escavatore elettrico DX20ZE

Il SaMoTer è stato la giusta vetrina per mostrare, per la prima volta in Italia, il nuovo mini escavatore elettrico da due tonnellate DX20ZE, già pronto per la commercializzazione, a cui presto seguiranno gli altri mini con treno di potenza elettrico interamente sviluppato in house da DEVELON.

Questo mezzo combina il suo design e lo zero emissioni con prestazioni dell'equivalente diesel.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

Con una larghezza di soli 950 mm, il nuovo DX20ZE è ideale per lavorare in applicazioni interne in spazi ristretti e per la manutenzione leggera in azienda agricola.

 Il DX20ZE è alimentato da un potente pacco batterie agli ioni di litio con la più alta densità oggi disponibile sul mercato da 20 kWh sviluppato internamente, così come tutto l'impianto elettrico con componenti della macchina ottimizzati per il lavoro in ambienti difficili.

Ha un’autonomia di circa 5 ore con un carico medio di lavoro ed ha un sistema di ricarica rapida che ripristina l'80% della carica della batteria dopo solo un'ora e mezza di ricarica, mentre il caricabatterie di bordo ripristina la carica massima dopo otto ore di ricarica.

Escavatore compatto gommato DX100W-7

Il SaMoTer è stata l’occasione per presentare ai visitatori l'escavatore gommato DX100W-7 da 10,7 t, che offre una soluzione ad alte prestazioni per i clienti che cercano un mezzo progettato specificamente per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale.

Il DX100W-7 con il suo braccio triplice con brandeggio, l’opzione delle 4 ruote sterzanti, la pompa dedicata per la trasmissione, il generoso impianto idraulico Load Sensing da 200 l/m, la zavorra cucita su misura come un abito sartoriale attorno ad ogni compartimento, totalmente ispezionabile, offre il miglior compromesso tra compattezza e agilità, insieme a produttività eccellente e a un comfort di fascia elevata che ne fanno la macchina ideale per questo tipo di applicazioni.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

Accoppiata con un motore Develon D34, progettato internamente il DX100W-7 raggiunge i 37Km/h e di serie è fornito con Touch Screen da 8”, Led e sedile a sospensione pneumatica e telecamera posteriore, integrabile con la vista a 360° e ultrasuoni.

L’escavatore gommato DX100W-7 è quindi la macchina ideale per i clienti che ricercano il miglior compromesso tra compattezza e prestazioni ed è un modello con forti aspettative in linea con il riconoscimento che DEVELON si è guadagnata come prodotto prestazionale tecnologicamente avanzato e con bassi costi operativi.

Midi-escavatore DEVELON DX63-7

Sotto i riflettori è stato anche il midi-escavatore DEVELON DX63-7, in rappresentanza degli altri due modelli da 6 e 8 tonnellate recentemente rinnovati (rispettivamente il DX62R-7 e il DX85R-7).

I tre modelli sono stati progettati per offrire livelli di prestazioni, versatilità, comfort per l'operatore, robustezza, durata e semplicità manutentiva ai vertici nelle rispettive classi. Lo spazio disponibile nelle cabine ROPS dei midi-escavatori DX62R-3, DX63-3 e DX85R-3 è simile a quello delle cabine delle molto più grandi macchine medie e pesanti.

foto DEVELON al SaMoTer 2023

La cabina diventa un ambiente di lavoro immersivo sia per la visibilità, grazie alla porta totalmente vetrata e le 3 Luci Led di serie, sia per la nuova interfaccia con l’operatore rappresentata da un touch screen multifunzione che regola anche la portata delle linee ausiliarie in 10 steps e permette la personalizzazione della sensibilità dei due controlli proporzionali per l’operatore.

A ciò si aggiunge una torretta riprogettata per migliorare l’accessibilità e la stabilità, un nuovo distributore con prestazioni idrauliche incrementate e una riduzione delle perdite di energia fino al 30%, forze di scavo migliorate e consumi eccellenti.

Fotogallery: foto DEVELON al SaMoTer 2023