Valtra si fregia un uno speciale anniversario: da cinque anni produce emissioni ridotte grazie al gasolio rinnovabile NestleMY.

Per la precisione Valtra con la partnership NestleMY ha risparmiato all'ambiente 12.240 tonnellate di emissioni di gas serra grazie al diesel rinnovabile.

Il marchio nordico di trattori utilizza il gasolio rinnovabile NesteMY per tutti i test dei suoi trattori e riempie i serbatoi di ogni trattore con il gasolio rinnovabile prima che lasci lo stabilimento di Suolahti in Finlandia.

foto Valtra: da cinque anni emissioni ridotte col gasolio rinnovabile NestleMY

L'interesse di Valtra per il carburante rinnovabile fa parte di una strategia più ampia volta a ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda.

Gasolio da rifiuti e residui

Il NesteMy Renewable Diesel è prodotto al 100% con rifiuti e residui. Grazie alle sue caratteristiche sostenibili e rinnovabili, un motore alimentato con NesteMy Renewable Diesel riduce la sua impronta di carbonio in media del 90%.

foto Valtra: da cinque anni emissioni ridotte col gasolio rinnovabile NestleMY

Valtra calcola che negli ultimi cinque anni ha utilizzato circa 4 milioni di litri di diesel rinnovabile. Ciò ha ridotto l'impronta di carbonio di Valtra di circa 12 240 000 kg. Per mettere queste cifre in prospettiva, ciò equivale all'incirca a rimuovere 4735 auto diesel dalle nostre strade.

Valtra è stata tra le prime aziende a dimostrare leadership nel proprio settore e a decidere di ridurre le proprie emissioni di gas serra con il diesel rinnovabile NesteMY.

Siamo estremamente felici di vedere la riduzione dell'impatto sul clima che la nostra partnership ha creato e siamo impazienti di continuare la collaborazione in futuro, commenta Heidi Peltonen, responsabile delle partnership sostenibili di Neste.

Non solo endotermico

L'impegno di Valtra nel ridurre la propria impronta di carbonio ha portato a molte innovazioni e strategie negli ultimi anni.

Ad esempio, dal 2022, lo stabilimento Valtra di Suolahti, in Finlandia, funziona al 100% con energia rinnovabile.

foto Valtra: da cinque anni emissioni ridotte col gasolio rinnovabile NestleMY

Il portafoglio di fonti rinnovabili comprende risorse eoliche, idriche e basate sulla biomassa, oltre a pannelli solari sul tetto dello stabilimento. Un'attenta gestione dell'energia ha permesso allo stabilimento di ridurre il consumo energetico del 12,5% negli ultimi anni.
 

Il supporto esterno

Oltre a occuparsi delle proprie operazioni, Valtra collabora con i propri partner e clienti per aiutarli a ridurre il loro impatto ambientale.

foto Valtra: da cinque anni emissioni ridotte col gasolio rinnovabile NestleMY

Grazie a questi sforzi, Valtra ha ridotto le proprie emissioni in entrata del 17% dal 2018. Quando si tratta di assistere i clienti, Mikko Lehikoinen, Vice Presidente Marketing, Valtra EME, è appassionato nell'aiutare gli agricoltori a trarre i maggiori benefici dai trattori e dalla tecnologia Valtra:

Sappiamo che gli agricoltori sono sensibili al tema della sostenibilità. Le nostre tecnologie agricole intelligenti consentono agli agricoltori di ridurre l'uso di fertilizzanti e pesticidi per essere pronti per il Green Deal.

Sappiamo anche che vogliono ridurre il consumo di carburante. Abbiamo gli strumenti, come Valtra Connect, per aiutarli a monitorare l'uso del trattore e a trovare il modo di ridurre il consumo di carburante.

Se si riesce a combinare un'intelligenza di questo tipo con la minore impronta di carbonio derivante dall'uso di Neste MY, allora è una situazione davvero vantaggiosa per tutti.