CLAAS lancia la nuova release 2023 della propria pressa quadra QUADRANT EVOLUTION con flusso ottimizzato e trinciapaglia da fabbrica. Tra le caratteristiche la funzione di ripiegamento ruote del pick-up ripiegabili idraulicamente e automaticamente.

Si estraggono automaticamente quando il pick-up viene abbassato e si ritraggono completamente quando il pick-up viene sollevato. Per i viaggi su strada, il conducente non deve scendere per ripiegare e bloccare manualmente le ruote.

Aggiornamento dopo due anni

La CLAAS QUADRANT EVOLUTION lanciata nel 2021 verrà quindi aggiornata nel 2023 con un nuovo volano e potrà essere equipaggiata con trinciapaglia Müthing direttamente da fabbrica. Nuovo è anche l'azionamento idraulico del pick-up e del POWER FEEDING SYSTEM.

20 anni di CLAAS QUADRANT FINE CUT

Dal 1988, la CLAAS QUADRANT è una delle presse quadre più vendute in Europa e utilizzata per la pressatura di colture convenzionali come paglia d'orzo e di frumento, fieno e insilati d'erba, stocchi di mais e canna da zucchero.

Nel 2002, esattamente 20 anni fa, CLAAS ha introdotto la tecnologia pionieristica e di successo FINE CUT nella serie QUADRANT. Con i 49 coltelli iniziali e poi 51, invece dei 25 abituali per il ROTO CUT, è stato possibile ottenere una lunghezza di taglio senza pari, di soli 2 cm.

In questo modo è stato possibile rompere più facilmente la balla nella lettiera, aumentare la densità della balla e utilizzarla direttamente come lettiera per i pollai e i box per i bovini da latte, ovvero come paglia corta commerciabile. Grazie alla minore lunghezza del taglio, la paglia FINE CUT è risultata significativamente più assorbente di quella tagliata in modo tradizionale.

Pick-up e del rullo di alimentazione PFS

La serie QUADRANT EVOLUTION, introdotta nel 2021, comprende i tre modelli base 4200, 5200 e 5300. Per l'anno modello 2023, i modelli QUADRANT 5200 e 5300 saranno dotati in optional di trasmissione idraulica per il pick-up e del POWER FEEDING SYSTEM (PFS).

Mentre la velocità del raccoglitore a 5 file è costante a 135 giri/min, la velocità del rullo di alimentazione PFS può essere regolata da 200 a 250 giri/min a seconda delle condizioni operative. La coppia massima trasmissibile dell'azionamento idraulico, pari a 1.000 Nm, è inoltre completamente disponibile per l'inversione del pick-up e del PFS a velocità ridotta.

Nuove ruote pivott

Per ammortizzare i picchi di carico, soprattutto in caso di andane irregolari, e proteggere così la cinematica della pressa e del trattore, la massa del volano delle QUADRANT 5200 e 5300 è stata aumentata rispettivamente del 21 e del 28%. Grazie al nuovo design dei raggi, l'inerzia è aumenta in modo esponenziale, rispettivamente del 46 e del 44%.

Per proteggere efficacemente il convertitore di frequenza dai sovraccarichi in situazioni estreme, è possibile ordinare una protezione automatica ottimizzata contro i sovraccarichi come frizione, in alternativa al bullone di sicurezza.

Trinciapaglia frontale da fabbrica

Su richiesta, QUADRANT 5200 e 5300 possono essere equipaggiati con un trinciapaglia Müthing a partire dal 2023. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi, soprattutto per gli imprenditori:

La paglia viene sminuzzata e non tagliata per evitare che la lunghezza in eccesso finisca nella balla.

La qualità di taglio desiderata può essere regolata tramite le controlame.
Il trinciapaglia amplia la gamma di applicazioni della pressa quadra.
Il rotore, guidato su entrambi i lati, funziona con 88 coltelli oscillanti ed è azionato da una cinghia di trasmissione sul lato sinistro della macchina.

Due controlame regolabili, ciascuna con 45 coltelli, consentono di regolare in continuo la lunghezza di taglio. I coltelli del rotore e le controlame possono essere utilizzati su entrambi i lati, riducendo così in modo significativo i costi di usura e il consumo di risorse.

Quando il trinciapaglia è attivo, il flusso di prodotto viene alimentato direttamente al rotore attraverso il rullo di discesa del pick-up. Il flusso del prodotto può essere centrato verso il rotore di taglio tramite deflettori regolabili di due dimensioni. Nella parte anteriore, le alette a pendolo offrono una protezione efficace contro le scheggiature della pietra.

Le ruote di trasporto sono fornite come accessori standard. Questi consentono di smontare e montare il trinciapaglia in meno di 20 minuti. Un altro vantaggio della soluzione franco fabbrica: tutte le parti soggette a usura e gli accessori possono essere acquistati presso il servizio ricambi CLAAS.

Fotogallery: CLAAS pressa quadra QUADRANT EVOLUTION