Fendt apre il TalentWERK per gli apprendisti da inserire nella produzione dei propri trattori e conferma di essere sempre attenta al processo di formazione anche dei propri dipendenti attuali e futuri.

Il 16 maggio 2022 è stata inaugurata ufficialmente a Marktoberdorf la nuova officina di formazione per apprendisti Fendt, il TalentWERK. Con 36 posti all'anno e nuove macchine, gli apprendisti imparano conoscenze e competenze a 360 gradi in un ambiente di lavoro moderno.

Gli apprendisti Fendt utilizzano il TalentWERK dal settembre 2021. Dopo i rinvii dovuti alla pandemia di Corona, la cerimonia di apertura ufficiale ha potuto avere luogo.

Fendt apre il TalentWERK per gli apprendisti

Un laboratorio di tutto rispetto

Attraverso le finestre, l'officina di 1.300 m2 del Fendt TalentWERK viene subito notata perchè illuminata da numerose luci. Le immagini delle macchine Fendt e gli accenti verdi mostrano immediatamente che il TalentWERK appartiene a Fendt.

Le postazioni di lavoro su torni e fresatrici, le attrezzature di saldatura e le stazioni di disegno sono distribuite in modo generoso e dotate di tecnologie moderne. I progetti di costruzione digitali possono essere caricati direttamente sul terminale digitale tramite la rete. Qui vengono visualizzati anche i parametri della macchina e la manutenzione viene spiegata tramite un video di formazione direttamente sul terminale.

Fendt7

"Gli apprendisti di Fendt passano in media attraverso 20 reparti diversi, dalla produzione alla tempra e persino al nostro laboratorio materiali. A partire dal secondo anno di apprendistato, trascorrono circa il 50% del loro tempo lavorando in fabbrica", spiega Ingrid Bußjäger-Martin, Managing Director Finance e IT Fendt, spiegando l'ampia formazione.

"L'apprendistato è un periodo formativo, perché le competenze apprese costituiscono la base per l'intera carriera. Il tasso di completamento del 100% e il fatto che la maggior parte degli apprendisti rimanga fedele a noi confermano il nostro approccio. Oltre all'insegnamento delle competenze, tuttavia, anche l'esperienza della nostra cultura - lo spirito Fendt - è molto importante per noi."

I tecnici Fendt di domani

Nel nuovo laboratorio di formazione TalentWERK di Fendt, gli apprendisti dei settori tecnico-commerciale e industriale apprendono le conoscenze pratiche e teoriche per la loro futura carriera.

Oltre agli apprendistati Fendt per meccanico industriale, specialista in logistica di magazzino, tecnico meccatronico e impiegato industriale, sono stati aggiunti quelli per specialista informatico per reti digitali/sviluppo di applicazioni/integrazione di sistemi (dal 2022), specialista in tecnologia dei metalli - tecnologia di assemblaggio (dal 2021) e progettista tecnico di prodotti (dal 2017).

Fendt6

"Possiamo formare fino a 36 giovani per anno e promuovere i loro talenti. È proprio questo il significato del nuovo nome dell'ex laboratorio di formazione, TalentWERK", spiega Simon Mößmer, responsabile della formazione Fendt. Ciò include non solo le competenze pratiche, ma anche l'auto-organizzazione.

"Anche qui abbiamo il nostro distributore centrale di utensili, proprio come nella produzione. Gli apprendisti sono responsabili della gestione dei propri utensili e questo funziona molto bene", afferma soddisfatto Simon Mößmer.

Studenti per la solidarietà

Prima che l'officina degli apprendisti si trasferisse nel nuovo edificio, gli apprendisti l'hanno sistemata insieme a Simon Mößmer. Le macchine e gli attrezzi dismessi sono stati messi all'asta dai dipendenti Fendt e il ricavato è stato donato.

Fendt3

"I nostri apprendisti volevano donare il denaro alle vittime dell'alluvione nella Valle dell'Ahr e hanno organizzato loro stessi l'asta proprio a questo scopo", riferisce Simon Mößmer, visibilmente orgoglioso.

L'asta ha raccolto 26.600 euro per la buona causa.

Fotogallery: Fendt apre il TalentWERK per gli apprendisti